La dieta ipocalorica è un tipo di alimentazione che consente di accostare alimenti in modo tale da mantenere un giusto equilibrio nutrizionale e mantenere basso l’apporto di calorie.
È un tipo di dieta indicata per quelle persone che, per motivi di salute o semplicemente per “rientrare in forma”, devono ridurre il proprio peso.
Una corretta dieta ipocalorica deve essere redatta da un nutrizionista esperto che per prima cosa analizza la situazione della persona e, in base ai risultati ottenuti, formulerà un regime alimentare corretto e personalizzato.
Più in generale si può dire che le caratteristiche basilari per una corretta dieta ipocalorica sono, ad esempio:
- non saltare mai la colazione; è il pasto più importante della giornata in cui sono consigliati alimenti come yogurt o latte scremato e fette tostate di pane integrale (da preferire al non integrale);
- non saltare mai lo spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio (anche solo un fruttoaiuta a diminuire la fame pur mantenendo basso l’apporto di calorie);
- non saltare il pranzo né la cena (in quest’ultima è preferibile preferire alimenti leggeri quali pesce o minestrone per non rendere difficoltosa la digestione durante la notte)
- preferire i dolcificanti allo zucchero (per diminuire l’apporto calorico).
Nella dieta ipocalorica é molto importante scegliere i giusti condimenti dando priorità all’olio extravergine d’oliva e cercando di diminuire l’uso di sale.
Da segnalare che in commercio ci sono molti alimenti a base di soia che possono essere utilizzati in questo tipo di dieta grazie al loro basso apporto calorico.
Per seguire una dieta ipocalorica consigliamo, come in tutte le diete che alterano in modo sensibile l’equilibrio dei macronutrienti, di rivolgersi al proprio medico curante per farsi seguire durante la dieta e discuterne i possibili effetti collaterali.
Non sai dove reperire delle ricette per la dieta Ipocalorica? Consulta la nostra sezione!