Finite le vacanze e le relative abbuffate, ora ci troviamo come tutti gli anni a fare i conti con qualche etto in più ovviamente piazzato proprio dove non vorremmo.

NO PANIC!

Prima di tutto evitiamo diete drastiche o digiuni assurdi, cerchiamo di riprendere un’educazione alimentare consapevole evitando quel che già si sa.

Per quel che riguarda il recupero del peso forma, la regola è la stessa, non ammazziamoci in allenamenti esasperanti ma concentriamoci sul poco e fatto bene, garanzia di risultati che rimangono nel tempo.

Andiamo innanzitutto a lavorare sul metabolismo riattivandolo con esercizi semplici ma ad alta intensità sempre curando la tecnica di esecuzione e ascoltando le sensazioni che ci invia il nostro corpo.

Nel workout che vi propongo oggi quindi lavoreremo sui principali muscoli con esercizi semplici ripetuti in circuito, iniziando con un numero di ripetizioni più alto che andranno poi a decrescere per permettere al nostro corpo di continuare a lavorare ma con intensità inferiore in quanto le riserve energetiche andranno gradualmente ad esaurirsi nel corso dell’allenamento.

Inserisco una parte aerobica “fissa” che ha funzione sia di recupero attivo che di mantenimento della FC in soglia.

Questo circuito và ripetuto per 20’ ininterrotti, al netto della fase iniziale di riscaldamento e di quella finale di recupero, senza interruzioni: quindi non partite a tutto gas perché potete passare alla stazione successiva solo dopo aver completato il numero di ripetizioni previste per quell’esercizio!!!

Quindi…si parte!!

WORKOUT POST VACANZE

  • riscaldamento 5’
  • squat 30 rip

squat_comp

  • swing 20 rip

swing_comp

  • push up (facilitato) 20 rip

push_up_comp

  • sit up 20 rip

sit_up_comp

  • jumping jack 50 rip

Ad ogni round riducete di 5 le ripetizioni (ad esclusione del jumping jack che viene mantenuto integro), fino ad arrivare al 4° giro che verrà ripetuto fisso fino allo scadere dei 20’:

  • squat 15 rip
  • swing 5 rip
  • push up 5 rip
  • sit up 5 rip
  • jumping jack 50 rip
  • defaticamento 5’
  • stretching

Carino no??

Il defaticamento prevede un “ritorno alla normalità” fisiologica graduale, non fermatevi…il cuore e l’apparato respiratorio devono adattarsi, camminate e respirate continuando a muovervi.

Forzaaaaaaaaaaaaaaaa!

Integrate questo workout almeno 2 volte all’interno della vostra routine settimanale per 2/3 settimane, poi tornate al vostro allenamento classico e magari riproponetevela ogni tanto  ;-).

Buon lavoro!

Anna Tempestini

Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente dove l’attività fisica era vista come mezzo educativo e quindi per me è diventata uno stile di vita: ho fuso lavoro e passione in un unico ideale e ne è venuta fuori una miscela esplosiva! Adoro tutto quello che è sport e non lascio nulla al caso: curiosa per natura, mi interesso sia all’aspetto nutrizionale sia a quello funzionale legato quindi all’allenamento. Ovviamente pratico anche ed un bel po’! Professionale nel fitness collettivo e nella sala pesi…istintiva come pochi nelle mie sessioni running! Con il mio modo d’essere, sfruttando il mio lavoro come tramite, cerco di trasmettere energia positiva a chi entra nel mio raggio d’azione. Non mi fermo mai, sono sempre pronta a mettermi alla prova ed a coltivare quello in cui credo fermamente per mettere a disposizione dei clienti le mie competenze solo dopo averle sperimentate di persona.