La vita si può dividere in fasi, come tanti capitoli di un libro.
Ogni fase porta ad un capitolo successivo, che comporta un cambiamento importante a cui bisogna adattarsi attraverso risorse personali trovando un nuovo equilibrio. Può succedere che però “chiudere un capitolo” sia complicato ed il passaggio da un fase ad un’altra della vita, anche se naturale, ci faccia sentire in crisi portando a momenti di stasi, di rifiuto, di tristezza.
In tal caso è possibile iniziare un percorso psicoterapico con un bravo professionista e, in associazione o sostituzione, è possibile utilizzare i fiori californiani. I fiori californiani,sono differenti dai Fiori di Bach (leggi anche “Fiori di Bach per bambini, un valido aiuto per superare momenti di difficoltà.“) e sono attualmente 103, ma continuano a crescere di numero. Non sono ancora molto conosciuti ed utilizzati in Italia dal grande pubblico, ma sono molto apprezzati dai floriterapeuti e ne troviamo inseriti in molti complessi fitopreparati ed omeopatici.
Nello specifico, la fase di vita che va dai 20 ai 35 anni di età, spesso è caratterizzata dalla necessità di una relazione intima appagante, la persona solitamente manifesta il desiderio di una relazione stabile, che sia di amicizia o di amore. Non di rado tale desiderio incontra molte resistenze emotive tra cui paura, difficoltà a superare certi schemi mentali/traumi passati, mancata autostima. Ecco una serie di fiori che potrebbero aiutare in questo delicato capitolo evolutivo della propria vita. Si possono assumere tali fiori singolarmente o miscelati all’interno di un unico preparato.
- BLEEDING HEART: essenza utile per imparare a vivere al meglio i rapporti; ne può aver bisogno colui/colei che vive i rapporti con estrema identificazione, il rapporto è talmente stretto che si varcano i confini altrui e si rischia di sfociare in una relazione di estrema dipendenza. Tale fiore aiuta a vivere il rapporto in maniera indipendente, a creare rapporti sani e a curare la sofferenza per un eventuale abbandono.
- YERBA SANTA: aiuta ad elaborare i traumi. Indicata per quel soggetto che manifesta a livello fisico una certa oppressione al petto associata a tristezza e malumore, solitamente presenta anche problemi di allergia. Tale essenza aiuta dunque ad elaborare i traumi emotivi soprattutto quando il trauma è talmente vecchio.
- BORAGE: aiuta a disintossicarsi da sensazioni ansiose e ricche di stress, aiuta a digerire la vita.
- BLACK EYED SUSAN: la necessità di tale fiore è di rendere consapevole il soggetto del conflitto. Utile per le persone che non riescono a guardarsi dentro perchè ciò che sentono è troppo doloroso, vi è paura di affrontare il conflitto e quindi si osservano sensazioni di ansia, paura, tristezza e scarsa autostima.
- MULLEIN: per i soggetti che tendono a raccontare bugie per affrontare la vita. Tale fiore dona onestà e aiuta a sviluppare la coscienza.
- GOLDEN EAR DROPS: lavora sui traumi emotivi dell’infanzia elaborandoli. Utile per chi ha avuto un’infanzia difficile ma che non ha particolari ricordi, porta con sè soltanto cattive sensazioni. Tale fiore rende consapevoli, lavora nel sogno e ricollega a ricordi piacevoli facendo capire che vi sono state anche occasioni positive in passato.
- ECHINACEA: fiore legato ai traumi di umiliazione, utile quindi a quelle persone che subiscono umiliazione da parte di genitori o compagni. Particolarmente indicato per situazioni di mobbing lavorativo. Aiuta ad elaborare e a contrastare la disgregazione dell’Io.
- YELLOW STAR TULIP: migliora simbolicamente l’ascolto e l’empatia, aiuta quando si deve imparare a comprendere meglio gli altri.
- SWEET PEA: per il soggetto che non riesce a creare radici e che non si sente mai a casa; aiuta a ritrovare il proprio posto.
- JOSHUA TREE: aiuta a tagliare vecchie problematiche profonde; il soggetto avverte la sensazione di non riuscire a cambiare una data situazione. Il fiore rafforza la persona. Ha un effetto molto potente per cui è necessario utilizzarlo con gradualità.
Buon cammino evolutivo!!
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates