Al giorno d’oggi la parola Fitness è sempre più sulla bocca di tutti…ma che cosa significa esattamente? Cerchiamo di capirlo insieme.
Fitness letteralmente significa “stato di forma fisica” che un individuo raggiunge in base a diversi fattori tra cui: lo stile di vita che conduce, la sua alimentazione, il suo impegno sportivo e il suo stato psicologico.
Il Fitness non è da considerarsi una disciplina sportiva, né tantomeno un gioco, ma un traguardo da raggiungere e mantenere grazie alle nostre abitudini quotidiane al fine di vivere in una condizione di benessere ed equilibrio.
Esistono due modi per intendere il Fitness; uno comprende le caratteristiche psico-fisiche che sommate forniscono un quadro di buona salute:
- giusto peso corporeo in base alla persona;
- alimentazione sana e equilibrata;
- composizione corporea (massa magra e massa grassa) bilanciata;
- limitare il più possibile gli alcolici e non utilizzare droghe;
- non fumare;
- non abusare di medicinali;
- basso livello di stress;
- buona condizione del sistema cardio-respiratorio;
- esami del sangue regolari;
- assenza di patologie importanti.
L’altro modo riguarda tutte quelle caratteristiche condizionali e coordinative che, se sviluppate e allenate ne modo corretto, portano la persona a uno stato di benessere sempre maggiore.
In questo caso si parla di:
- forza;
- velocità;
- resistenza;
- coordinazione;
- mobilità articolare;
- equilibrio.
Il termine Fitness, quindi, non è sinonimo né di sport né di attività a livello agonistico, non vuol dire semplicemente correre e sudare, ma significa piuttosto raggiungere un giusto equilibrio psico-fisico, attraverso una corretta alimentazione e una regolare attività fisica, che può significare una semplice passeggiata all’aria aperta o un allenamento in palestra tra attrezzi, allenamento aerobico e altre attività.