L’Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) è una pianta perenne con fusti striscianti che si dipartono da un unico tubero originaria dell’Africa meridionale.
I principi attivi sono i glucosidi iridoidi e in particolare l’arpagoside, che si trovano nei tuberi e che vengono raccolti in autunno.
L’Artiglio del diavolo ha proprietà antinfiammatoria, analgesica ed amaro-tonica; proprio per questa proprietà è sconsigliata in caso di infiammazione della mucosa dello stomaco.
In alcuni soggetti ipersensibili, l’assunzione di preparati a base di Artiglio del Diavolo può provocare leggeri disturbi gastro-intestinali che scompaiono con la sospensione del trattamento.
L’Artiglio del diavolo è utilizzato come antinfiammatorio nei problemi reumatici ed articolari, e anche nei casi di digestione difficile.
La corretta dose di Artiglio del diavolo per l’organismo è compresa fra 2 e 5 mg di principi attivi al giorno mentre nei casi di cattiva digestione e inappetenza sono sufficienti 1,5 milligrammi al giorno.