Boswellia

BoswelliaLa  Boswellia (Boswellia serrata) è originaria dell’India e del Pakistan; è un albero di dimensioni medio-grandi con un’altezza che può raggiungere i quindici metri.

I principi attivi di questa pianta sono i terpenoidi, in particolare gli acidi boswellici, presenti soprattutto nella parte resinosa.

La resina raccolta dalla Boswellia viene raccolta fra maggio e settembre, attraverso l’essudazione dell’albero previa incisione della corteccia; il prodotto così ottenuto, che si presenta in gocce di colorazione giallognola, è composto di resina, oli essenziali e una frazione gommosa.

La Boswellia ha una proprietà antinfiammatoria, che risulta particolarmente interessante perché nella pianta sono totalmete assenti gastrolesività e ulcerogenità e può essere utilizzata nei disturbi del sistema osteomuscolare come reumatismi e artrosi, inoltre viene impiegata come coadiuvante nelle malattie infiammatorie intestinali e in alcuni disturbi dell’apparato respiratorio.

In cosmetica viene usata nel trattamento della seborrea sia nelle pelli impure che in quelle sensibili e facilmente arrossabili.

La corretta dose giornaliera di Boswellia per l’organismo è compresa fra i 100 e i 400 mg di principio attivo.