Cicoria

CicoriaLa Cicoria (Cichorium Intybus) è un’erba annua o perenne originaria delle parti temperate dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa settentrionale, è diffusa anche nell’Africa meridionale e in America.

In Italia è comunemente presente nei prati o lungo le strade.

La Cicoria è una pianta caratterizzata da foglie radicali a rosetta, con capolini accompagnati da un peduncolo; ogni pianta produce un quindicina di fiori, tutti con una linguetta azzurra a cinque denti, lunga un paio di centimetri. Il principio attivo della Cicoria è l’Inulina ed è presente nelle radici che si raccolgono prima che cresca il frutto aereo e vengono consumate secche, intere o tagliate a fette.

La Cicoria, come il carciofo e il tarassaco, ha proprietà debolmente coleretiche, diuretiche, lassative e depurative; i preparati di questa pianta risultano utili nel trattamento dell’ inappetenza e nella dispepsia.

La corretta dose di Cicoria per l’organismo è pari a 3 gr di principio attivo al giorno; mentre per quel che riguarda gli infusi si taglia circa 6 gr di radice (1 cucchiaino circa) e si lascia in infusione in 200 ml di acqua bollente per 15 minuti.

E’ consigliato assumere una tazza di infuso prima di ogni pasto.