Cimicifuga

CimicifugaLa Cimicifuga (Actaea Racemosa o Cimicifuga Racemosa) è una pianta diffusa nel Nord America dove cresce naturalmente nelle zone ombreggiate dei boschi del Canada e Stati Uniti.

Si presenta come uno stelo eretto, liscio, con foglie grandi ed alternate, mentre i fiori sono piccoli, piumosi, bianchi, riuniti in lunghi racemi terminali simili a spighe ramificate.

I principi attivi della Cimicifuga sono i glicosidi triterpenici, (l’acteina e la 27-deoxiacteina), e sono contenuti principalmente nei rizomi e nelle radici, che vengono raccolti in autunno, quando i frutti sono giunti a maturazione.

La Cimicifuga svolge un’attività di regolazione nei confronti dei sintomi caratteristici associati al climaterio, come le vampate di calore, sudorazioni profuse, disordini del sonno ed irritabilità nervosa; alcuni studi ipotizzano che questa pianta abbia un’azione specifica su quella parte del sistema nervoso (ipotalamo) coinvolta in tali fenomeni.

La dose corretta di Cimicifuga per l’organismo è di 1-2 mg di acteina + 27-deoxiacteina al giorno. In casi rari l’assunzione di Cimicifuga può causare una lieve irritazione gastrica che scompare con l’interruzione del trattamento ed è sconsigliata in gravidanza e durante l’allattamento.