L’Eleuterococco (Eleutherococcus Senticosus) è un pianta diffusa allo stato selvatico prevalentemente nella Russia orientale e in alcune regioni della Corea, del Giappone e della Cina.
Si presenta come un arbusto spinoso con piccoli fiorellini gialli o violetti a seconda del sesso della pianta e il principio attivo (Eleuteroside) è contenuto nelle radici che vengono raccolte in autunno, poi essiccate e tritate.
La radice dell’Eleuterococco ha proprietà tonico-adattogene, rinforza il corpo aumentando vigore e resistenza fisica; aumenta inoltre la capacità dell’organismo di resistere allo stress, viene utilizzato come energizzante contro la debilitazione e durante la convalescenza.
E’ usato anche come stimolante, come diuretico, per i dolori alla schiena, l’artrite reumatoide, per aumentare le difese immunitarie e come aiuto contro l’insonnia.
La corretta dose di Eleuterococco per l’organismo è di 2-3 mg di principio attivo al giorno da assumere entro il primo pomeriggio.
È sconsigliato l’uso nei soggetti ipertesi, nei bambini al di sotto dei 12 anni di età e nelle donne in gravidanza e in fase di allattamento.