Iperico

ipericoL’Iperico (Hypericum Performatum) è originario dell’Europa, dell’Asia e dell’ Africa settentrionale; in Italia è una pianta molto comune che predilige luoghi assolati sia della pianura che della collina.

Si presenta come un arbuto con foglie opposte prive di picciolo, di forma ellittico-oblunga caratterizzate dalla presenza di piccole ghiandole contenenti ipericina; i fiori dell’Iperico sono di colore giallo, hanno 5 petali e sbocciano da maggio fino ad agosto. I principi attivi dell’Iperico sono l’Ipericina, l’Iperforina e i Flavonoidi, contenuti nelle sommità fiorite che vengono raccolte tra giugno e luglio nel periodo di massima fioritura.

L’Iperico ha funzioni regolatrici del tono dell’umore, antiossidanti, cicatrizzanti ed antinfiammatorie; trova inoltre applicazione nei disturbi dell’umore, come coadiuvante dell’equilibrio emotivo. Il Ministero della Sanità, per gli integratori a base di Iperico, richiede che non sia superata una dose giornaliera di ipericina pari a 0,7 mg e che il rapporto tra iperforine ed ipericina non sia superiore a 7; in caso di assunzione di farmaci, prima di utilizzare prodotti a base di Iperico, è vivamente consigliato di consultare il medico poiché sono possibili delle interazioni con alcuni farmaci.

Gli effetti dell’Iperico sono percepibili, nel loro picco massimo, dopo circa 15-20 giorni di assunzione.