Il Partenio è una pianta erbacea aromatica con fusti eretti e striati di altezza compresa fra i 40 e gli 80 centimetri, che tendono a ramificarsi nella metà superiore originaria dell’Asia occidentale e dei Balcani, naturalizzata in Europa e presente su tutto il territorio nazionale dove predilige terreni incolti e boscaglie.
Le foglie del fusto sono dotate di picciolo e sono di colore verde chiaro tendente al giallo, i capolini sono costituiti da fiori bianchi e fiori tubulari gialli che costituiscono il bottone fiorale.
Il principio attivo principale del Partenio è il partenolide, ma sono presenti anche altri composti, come i flavonoidi e si trovano soprattutto nelle foglie e nei fiori, raccolti tra luglio e settembre.
Il Partenio svolge azione antinfiammatoria, antidolorifica, amaro-aromatica e digestiva.
Il suo utilizzo non è indicato in gravidanza e durante l’allattamento ed è sconsigliato nei soggetti con ipersensibilità nei confronti delle asteracee. Viene impiegato nella prevenzione e nel trattamento di infiammazioni dolorose come la cefalea, la dismenorrea e i disturbi muscoloscheletrici.
La corretta dose giornaliera di Partenio per l’organismo è compresa fra 0,4 e 4 mg.