Aprile/Maggio sono i mesi in cui ci si concentra di più alla propria forma fisica e sul proprio girovita, complice anche l’estate alle porte.

Anche se esistono strumenti studiati apposta per farci calare la “pancetta” come Slim Belly, ricordiamo che per arrivare già in ottima forma fisica in questo periodo è fondamentale, durante l’intero anno, seguire alcune importanti regole alimentari.

Una tra tutte è sapere che l’eccesso di carboidrati e di cibi che innalzano la glicemia (quantità di glucosio nel sangue)porta a un accumulo di scorte di grasso nell’organismo e rallenta i fisiologici processi di scomposizione dei grassi stessi (vedi Insulina).

Per tenere sotto controllo il livello di glicemia senza essere dei maniaci di alimentazione è sufficiente prediligere alimenti con un basso indice glicemico.

Qui di seguito una semplice suddivisione:

  • alimenti ad alto indice glicemico: pane bianco, cornflakes, miele, patate al forno e fritte, cracker, riso arborio, zucchero saccarosio:
  • alimenti a medio indice glicemico: ananas, spaghetti, banana, kiwi, mango, pane di segale, maccheroni, carote, uva, arancia:
  • alimenti a basso indice glicemico: prugna, pera, yogurt, latte magro, latte di soia, fagioli bolliti, mela, lenticchie, fruttosio, cereali integrali.

Oltre a questi riportiamo i dieci cibi che possono aiutarci a controllare l’indice glicemico contrastando i chili di troppo, in tempo per la spiaggia…:

  • Salmone: ricco di Omega 3 che contribuiscono alla prevenzione di diabete e malattie cardiocircolatorie:
  • Yogurt: contiene fermenti lattici che producono acido acetico e propionico che arrivano al fegato, regolando la produzione di glucosio e colesterolo:
  • Legumi: aiutano a prevenire i picchi glicemici, il diabete, la fame nervosa, i trigliceridi e il colesterolo:
  • Carni bianche: contengono proteine che aiutano a controllare i livelli di glicemia e sono povere di grassi:
  • Olio d’oliva:  ricco di polifenoli che riducono l’attività infiammatoria di geni coinvolti nello sviluppo del diabete mellito di tipo 2 e di diverse patologie cardiovascolari o metaboliche:
  • Curcuma: alcuni studi hanno dimostrato che il principio attivo della curcuma, la curcumina, può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2:
  • : sia verde che nero, contribuisce alla riduzione dei livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue:
  • Cannella: contribuisce a prevenire il diabete di tipo 2 nelle persone a rischio (anziani, persone in sovrappeso):
  • Zucca: studi hanno dimostrato che è in grado di riparare le cellule del pancreas danneggiate dal diabete:
  • Arancia: le fibre contenute nella parte bianca sotto la buccia, regolano l’assorbimento di zuccheri, grassi e proteine prevenendo diabete, ateriosclerosi e stipsi.

Non ci resta che provare!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!