Glucosio

Il glucosio è la fonte di nutrimento più importante e più utilizzata dal nostro organismo; è uno zucchero monosaccaride diffuso in natura (soprattutto nella frutta) sia come zucchero semplice sia come molecola complessa, ovvero costituita da più concatenazioni.

glucosio

Il glucosio viene assorbito dalle pareti intestinali e immesso nel sangue dove una parte di esso viene indirizzato direttamente alle cellule cerebrali, mentre il rimanente si accumula nei tessuti del fegato e dei muscoli in una forma polimerica simile all’amido, il glicogeno (una fonte di energia ausiliaria per il corpo che funge da riserva e viene consumata quando è necessario).

Attraverso la glicolisi, il glucosio è immediatamente coinvolto nella produzione delle molecole di adenosin-trifosfato o ATP tramite il ciclo di Krebs, che sono il vettore energetico delle cellule.

Inoltre è un composto importante nella sintesi delle proteine e nel metabolismo dei lipidi; dato che le cellule del sistema nervoso non hanno la capacità di metabolizzare i grassi, il glucosio rappresenta la loro principale fonte di energia.

Considerato che il glucosio viene assimilato molto velocemente dalle cellule è uno degli zuccheri semplici a più alto indice glicemico, tanto che viene utilizzato come unità di misura di tale indice (con valore 100).

Ci sono altri zuccheri (fruttosio e galattosio) che si formano dalla scissione dei carboidrati e che vengono indirizzati al fegato, dove vengono a loro volta convertiti in glucosio.

Questo processo fa si che tali zuccheri siano più adatti per un utilizzo nel tempo, in quanto il loro indice glicemico è inferiore ma la loro efficacia è più duratura, proprio grazie al lento rilascio in forma di glucosio da parte del fegato.

Per garantire uno stato fisico ottimale è fondamentale che il metabolismo degli zuccheri funzioni in modo adeguato e che i livelli di glucosio nell’organismo si mantengano in equilibrio considerando che durante il corso della giornata queste quantità all’interno dell’organismo variano a seconda dei pasti o dei momenti di digiuno.

Elementi fondamentali per garantire questo equilibrio sono l’insulina  e il glucagone (entrambi ormoni secreti dal pancreas) che hanno il compito di garantire la corretta concentrazione di glucosio nel sangue trasformando le eventuali eccedenze in tessuto adiposo; al contrario quando siamo a digiuno altri ormoni trasformano le risorse già presenti nel nostro organismo in glucosio per garantire l’energia necessaria al nostro organismo in assenza di alimenti mantenendo in equilibrio il livello di tale zucchero.