Chiariamo subito che il regista della nostra salute è sempre e solo il sistema immunitario.
E’ lui a dirigere le operazioni per conservare la salute; pur tuttavia il cibo ha il ruolo fondamentale di facilitargli il compito. L’asma è causata da sangue ed intestino intossicati e da infiammazione del diaframma con le conseguenti difficoltà respiratorie.
L’alimentazione vegano crudista ovviamente è il top per questo tipo di problemi (in realtà per tutti!!!)
Imparare poi a respirare bene ed all’aria aperta (la respirazione yoga è ottima) significa essere un altro passo avanti.
Ci sono poi dei cibi, che hanno decisamente un profilo nutrizionale particolarmente adatto nei casi di asma e ne alleviano i sintomi come il respiro corto o la restrizione toracica.
Ecco l’elenco di questi alimenti:
Mele: la mela sempre protagonista, anche per le mamme. Uno studio ha infatti scoperto che le mele, grazie alla presenza della quercetina, se mangiate in gravidanza, diminuiscono le possibilità che il bambino soffra in seguito di asma e allergie.
Broccoli: da una recente ricerca si è scoperto che i partecipanti allo studio che hanno mangiato germogli di broccoli per tre giorni, grazie ai loro particolari antiossidanti hanno avuto un calo delle infiammazioni aeree.
Banane: secondo uno studio britannico, i bambini che hanno mangiato almeno una banana al giorno avevano una probabilità del 34% più bassa di sviluppare sintomi asmatici. Questo grazie alla presenza di vitamina B6 e alla produzione di adenosina trifosfato (ATP) e adenosina monofosfato ciclico (cAMP), molecole che hanno dimostrato di aiutare a rilassare la muscolatura bronchiale.
Avocado: grazie alla presenza del Glutatione e della vitamina E l’avocado è un ottimo detossificatore di presenze estranee ed inquinanti
Zenzero: le doti anti infiammatorie dello zenzero sono note fin dai tempi antichi. Sembrano essere i gingeroli presenti in questa radice il fattore determinante per alleviare l’asma.
Spinaci: uno studio su 68.535 donne ha scoperto che quelle che consumavano spesso gli spinaci avevano una minore prevalenza di asma. Tutto questo grazie al betacotene , alla vitamina C, vitamina E al magnesio e all’importante potassio.
Rosmarino: contiene un particolare acido antiossidante e antiinfiammatorio che diminuisce i sintomi dell’asma. Non solo, incoraggia le cellule a creare prostacicline, che contribuiscono a mantenere le vie aeree dei polmoni aperti e favorire in tal modo una facile respirazione.
Semi di girasole: sono ricchi di anti-asma nutrienti e carichi di vitamina E, potassio e magnesio e selenio che abbiamo visto essere fondamentali per i polmoni. Io li uso tantissimo per insaporire le insalate.
Patate dolci: sono l’alimento antiallergenico per antonomasia e quindi consigliate a tutti. Ricche di vitamina C e potassio possono avere notevoli proprietà antiossidanti e quindi ottime per alleviare i sintomi.
Curcuma: questa fantastica spezia che colora di giallo tantissimi piatti è stata a lungo utilizzata nella medicina tradizionale asiatica per il trattamento di asma e molte altre condizioni e malattie. Recenti ricerche suggeriscono che la curcuma possiede forti proprietà anti-infiammatorie.
Fonte: Valdo Vaccaro
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates