Sei un amante del cioccolato e ti sei sempre creato mille sensi di colpa nel mangiarlo perché sei convinto di ingrassare ad ogni quadratino che mangi? Da oggi puoi stare tranquillo!
Una ricerca condotta dall’Università di Granada e di seguito pubblicata sulla rivista Nutrition, sostiene che il cioccolato non fa ingrassare ma addirittura aiuta a dimagrire! (Si suonino le trombe!!) I ricercatori hanno preso in esame un campione di 1500 adolescenti di 6 diversi paesi europei; studiandone i risultati hanno notato che, chi consumava più cioccolato, indipendentemente dall’attività fisica praticata (clicca per approfondire) e dal tipo di regime alimentare (clicca per approfondire) seguito, aveva meno massa grassa soprattutto nella zona addominale.
Per condurre questa ricerca e per scoprire questa presunta caratteristica del cioccolato sono stati presi in esame 2 parametri: • misura del girovita dei ragazzi che hanno partecipato alla ricerca; • indice di massa corporea (Imc).
Vi starete chiedendo: “Perchè un alimento così calorico come il cioccolato aiuta a dimagrire?” Questa caratteristica è da attribuire alla presenza delle catechine, che sono antiossidanti (leggi anche “Antiossidanti: una efficace protezione contro il raffreddore“) particolarmente efficaci per il nostro organismo e più nello specifico per il metabolismo del corpo.
Prima di correre a svuotare gli scaffali del supermercato, però, ricordate che Magdalena Cuenca-García, autrice dello studio afferma: “In quantità ridotte, il cioccolato può essere un bene. Ma, senza dubbio, un consumo eccessivo è dannoso”.