Il massaggio ayurvedico è una parte della più ampia scienza indiana dell’Ayurveda che affonda le sue radici negli antichi testi sacri, i Veda ed è nota come scienza medica sacra. Il massaggio ayurvedico non si rivolge solo a tonificare i muscoli o a drenare la linfa; ma consente anche di trasformare le energie compresse e di consentire al corpo, sia fisico che energetico, di ristrutturarsi permettendogli di ritrovare la sua integrità e spiritualità. Per il massaggio ayurvedico vengono utilizzate diverse manualità specifiche a seconda della costituzione e alle necessità della persona. L’Ayurveda si basa su tre tipologie di costituzione:

  • Vata – acqua;
  • Pitta – fuoco;
  • Kapha – aria.

Ogni costituzione prevede, durante il massaggio o gli altri trattamenti ayurvedici, l’utilizzo di unguenti, creme, impacchi specifici per ogni tipologia. Facendo un esempio Pitta è il fuoco e lo sono persone con molti capillari, con couperose; sono quindi persone sulle quali si utilizzeranno prodotti idonei ad andare a “spegnere” questo fuoco. Il massaggio ayurvedico è ormai riconosciuto come uno stile di massaggio tra i più significativi per la sua profonda filosofia che lo accompagna e per la varietà delle tecniche possibili (Kundalini, Pinda, Shirodara…). Questo trattamento agisce su 3 diversi piani:

  • Sul piano fisico: rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, rassoda e tonifica la pelle;
  • Sul piano psichico: elimina lo stress, riappacifica la mente la calma e la distende;
  • Sul piano spirituale: riporta in armonia lo spirito della persona.

Il massaggio ayurvedico è avvolgente, ristrutturante, ridona forza ed energia, recupera le funzioni vitali; è una pratica sacra e come tale può donare moltissimo. Con il massaggio ayurvedico è possibile progressivamente riprendere il contatto con la parte più profonda di noi stessi ed è per questo che il massaggio ayurvedico viene anche chiamato “il massaggio dell’Anima”.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!