I principi fondamentali della dieta mediterranea, presente soprattutto nei paesi europei e del bacino mediterraneo in genere, si basano sul consumo di alimenti quali: pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio d’oliva, pesce e vino in quantità moderate.
La dieta mediterranea ha in se un “paradosso nutrizionale”, i popoli che abitualmente mangiano secondo i dettami della di questo regime alimentare consumano quantità relativamente elevate di grassi vegetali ma, nonostante questo, hanno minori tassi di malattie cardiovascolari rispetto a popolazioni che consumano maggiori quantità di grassi animali.
La spiegazione sembra essere che la quantità di olio extravergine d’oliva usata nella dieta mediterranea bilancia, almeno in parte, i grassi di origine animale. L’olio di oliva sembra che abbia la capacità di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue; inoltre il consumo moderato di alcol durante i pasti è un ulteriore fattore protettivo, forse per gli antiossidanti contenuti nelle bevande alcoliche.
Secondo studi effettuati, la dieta mediterranea diminuisce il tasso di mortalità del 50% rispetto alle malattie coronariche.
I principali benefici che si riscontrano nel nostro organismo sono:
- un più basso rischio di contrarre malattie cardiovascolari;
- una minore possibilità di sviluppare tumori di vario genere;
- un aumento del tasso di sopravvivenza e, secondo recenti ricerche;
- un decorso meno grave delle malattie autoimmuni e dell’artrite reumatoide.
La ripartizione dei macronutrienti della dieta mediterranea è: 60% carboidrati, 25% grassi e 15% proteine.