Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
100 gr petto di pollo (110 kcal) 10 gr alghe Kombu (5 kcal) 10 gr olio extravergine di oliva (90 kcal) 5 gr zenzero fresco (5 kcal) 20 gr salsa di soia (15 kcal) 100 gr insalata Iceberg (25 kcal)
Procedimento:
All’interno di un piccolo recipiente diluite la salsa di soia con un po’ di acqua per evitare che la marinatura risulti troppo salata e aggiungete lo zenzero tritato finemente.
Se utilizzate delle alghe Kombu idratate tagliatele a pezzetti e unitele alla salsa di soia, se invece utilizzate quelle essiccate lasciatele reidratare nella salsina e tagliatele in un secondo momento, quando si saranno ammorbidite.
Ricavate dal petto di pollo delle striscioline e lasciatele marinare nella salsa di soia, insieme alle alghe e allo zenzero.
Mentre la carne si insaporisce, pulite e lavate l’insalata, poi disponetela in una ciotola.
Travasate in una padellina il pollo insieme alla salsa e a tutti gli altri ingredienti e cuocetelo a fiamma viva, aggiungendo se necessario un goccino di acqua: non lasciate che il sugo si asciughi completamente così potrete utilizzarlo successivamente per condire l’insalata.
Una volta cotta, lasciate intiepidire la carne (se non siete proprio affamati sarebbe meglio farla raffreddare completamente!), quindi unitela all’insalata, mescolate per amalgamare i sapori e infine condite con l’olio.
Il piatto che vi proponiamo è molto semplice, ma le alghe con il loro caratteristico sapore messo in risalto dallo zenzero gli danno un tocco particolarmente orientale…con pochissime calorie!