Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Poca voglia di metterti ai fornelli? Nessun problema! oggi ti propongo un antipasto freddo decisamente veloce e gustoso! Una portata con un occhio di riguardo verso i miei amici celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani.
Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
200 gr finocchio (30 kcal) 50 gr Parmigiano (190 kcal) ½ limone 3 gr olio extravergine di oliva (25 kcal) pepe erba cipollina
Procedimento:
Scegliete un finocchio da insalata (di quelli tondi, bello croccante!) ed affettatelo finemente, poi conditelo con un filo di olio extravergine di oliva e con il succo di mezzo limone fresco.
Ricavate dal Parmigiano delle scaglie più o meno spesse a seconda del vostro gusto personale ed unitele al finocchio, poi mescolate il tutto e spolverate con il pepe macinato al momento.
L’insalata è già pronta!!
Guarnitela con qualche filo di erba cipollina e un paio di fettine di limone tagliate fini e servite.
Un suggerimento sfizioso: se non siete proprio “a stecchetto” e volete rendere questa insalata un po’ meno ipocalorica, potete aggiungere 2 o 3 noci spezzettate che daranno un tocco di colore e di sapore niente male, senza appesantirvi!
Buon appetito!!