Che cos’è?

La creatina è una molecola naturalmente sintetizzata dal nostro organismo da aminoacidi introdotti attraverso l’alimentazione. E’ presente direttamente in certi alimenti come la carne rossa ed il pesce (4-5 grammi per kg).

La creatina è una composizione di tre aminoacidi:

  • arginina;
  • metionina;
  • glicina.

A cosa serve?

Funziona da carburante per i nostri muscoli apportando energia per le contrazioni muscolari, ciò permette di allenarsi più intensamente. (Leggi anche: “Come funziona il Sistema Aerobico Alattacido (CP).

La quantità di creatina presente nelle fibre muscolari determina la durata dello sforzo che può essere prodotto: un’integrazione di creatina aumenta l’energia disponibile, quindi permette di eseguire una seduta di allenamento più intensa ed efficace in particolare negli sforzi brevi ed intensi limitando la produzione di acido lattico.

La volumizzazione cellulare che consegue all’assunzione di creatina (processo osmotico) aiuta il trasporto di altre sostanze nutritive ai nostri muscoli, consentendo un’ottimizzazione di tali elementi.

La creatina monoidrata è la più stabile,  per via della sua conservazione che limita i rischi di degradazione (creatinina), è anche la più concentrata (1 gr di creatina monoidrata contiene 880 mg di creatina libera.

Integratore di creatina consigliato da IntotheFitness.

Tra i migliori integratori alimentari di creatina monoidrata c’è Creatine di Isatori. ISATORI, fondata nel 2001 da Stephen Adele assieme a un gruppo di appassionati, oggi, soddisfa questo desiderio, grazie ad una linea di integratori di altissima qualità.

ACQUISTA QUESTO PRODOTTO!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!