Che cosa è?

La glicina è un aminoacido non essenziale presente in modesta quantità in quasi tutte le proteine di tendini e muscoli e costituisce circa 1/3 della struttura del collagene.

E’ un neurotrasmettitore inibitorio del SNC: svolge un’azione fondamentale nella regolazione dei motoneuroni e nella produzione di immunoglobuline e anticorpi; insieme ad arginina e metionina, partecipa alla sintesi di creatina nel fegato, nel pancreas e nel rene; è precursore, insieme ad altre sostanze, del glutatione e del GH.

A cosa serve?

La glicina è capace di attenuare la risposta glicemica se ingerita con glucosio. Se glicina e glucosio vengono assunti assieme, la risposta del glucosio plasmatico viene attenuata di circa il 50% rispetto alla risposta data dalla sola assunzione di glucosio. Tra varie fonti proteiche, la glicina è altamente presente nella gelatina, componendo circa il 30% degli aminoacidi in essa contenuti.

In ambito sportivo può essere suggerito di assumere la glicina assieme ad altri aminoacidi o altre sostanze per potenziarne l’effetto: l’assunzione orale di un mix di glicina, glutammina e niacina (detta anche vitamina PP o B3) per un totale di 5 grammi al giorno da parte di uomini e donne di mezza età e anziani, ha provocato in 3 settimane un aumento del GH del 70% rispetto all’assunzione di un placebo.

Charles Poliquin, coach noto a livello internazionale, suggerisce di assumere un mix di glicina e glutammina nell’immediato post-allenamento coi pesi a supporto del sistema immunitario e per facilitare il recupero fisico. I due aminoacidi sono i componenti del glutatione, comunemente usato per misurare l’efficienza del sistema immunitario. La glicina inoltre contribuirebbe ad abbassare i livelli di cortisolo, ormone dello stress connesso con l’infiammazione, producendo un effetto anti-infiammatorio.

La glicina diminuisce la sintomatologia dei disturbi gastrointestinali e la sua azione è potenziata dalla vitamina C.

E’ controindicata per le persone affette da epatopatie e scarsa produzione di urina (anuria); in dosi superiore ad 1 g si possono avere disturbi gastrointestinale come effetti collaterali. Viene utilizzata in medicina come diuretico, gastroprotettivo e nella terapia di alcune patologie muscolo-scheletriche

La glicina si trova in molti alimenti proteici quali proteine della soia, alghe, pesci carne e formaggi. Per informazioni su quale integratori di glicina acquistare scrivici: info@intothefitness.com

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!