Che cosa è?
La glicina è un aminoacido non essenziale presente in modesta quantità in quasi tutte le proteine di tendini e muscoli e costituisce circa 1/3 della struttura del collagene.
E’ un neurotrasmettitore inibitorio del SNC: svolge un’azione fondamentale nella regolazione dei motoneuroni e nella produzione di immunoglobuline e anticorpi; insieme ad arginina e metionina, partecipa alla sintesi di creatina nel fegato, nel pancreas e nel rene; è precursore, insieme ad altre sostanze, del glutatione e del GH.
A cosa serve?
La glicina è capace di attenuare la risposta glicemica se ingerita con glucosio. Se glicina e glucosio vengono assunti assieme, la risposta del glucosio plasmatico viene attenuata di circa il 50% rispetto alla risposta data dalla sola assunzione di glucosio. Tra varie fonti proteiche, la glicina è altamente presente nella gelatina, componendo circa il 30% degli aminoacidi in essa contenuti.
In ambito sportivo può essere suggerito di assumere la glicina assieme ad altri aminoacidi o altre sostanze per potenziarne l’effetto: l’assunzione orale di un mix di glicina, glutammina e niacina (detta anche vitamina PP o B3) per un totale di 5 grammi al giorno da parte di uomini e donne di mezza età e anziani, ha provocato in 3 settimane un aumento del GH del 70% rispetto all’assunzione di un placebo.
Charles Poliquin, coach noto a livello internazionale, suggerisce di assumere un mix di glicina e glutammina nell’immediato post-allenamento coi pesi a supporto del sistema immunitario e per facilitare il recupero fisico. I due aminoacidi sono i componenti del glutatione, comunemente usato per misurare l’efficienza del sistema immunitario. La glicina inoltre contribuirebbe ad abbassare i livelli di cortisolo, ormone dello stress connesso con l’infiammazione, producendo un effetto anti-infiammatorio.
La glicina diminuisce la sintomatologia dei disturbi gastrointestinali e la sua azione è potenziata dalla vitamina C.
E’ controindicata per le persone affette da epatopatie e scarsa produzione di urina (anuria); in dosi superiore ad 1 g si possono avere disturbi gastrointestinale come effetti collaterali. Viene utilizzata in medicina come diuretico, gastroprotettivo e nella terapia di alcune patologie muscolo-scheletriche
La glicina si trova in molti alimenti proteici quali proteine della soia, alghe, pesci carne e formaggi. Per informazioni su quale integratori di glicina acquistare scrivici: info@intothefitness.com