Perchè servono?
Per mantenere un buon equilibrio idrico-salino e incrementare il volume plasmatico ridotto con la sudorazione, è importante bere prima, durante e dopo l’allenamento. Gli sportivi devono prestare molta attenzione al proprio fabbisogno di liquidi e al proprio stato di idratazione portando sempre accanto a sé una bibita.
Ogni perdita di liquido, infatti, deve essere adeguatamente compensata, con tanta maggiore accortezza quanto più è prolungato lo sforzo e più è elevata la temperatura atmosferica.
È consigliabile bere prima che compaia la sensazione di sete.
Garantire sempre al nostro organismo un buon livello di idratazione, significa prima di tutto evitare che il nostro corpo vada incontro all’acidosi: perdendo liquidi con il sudore perdiamo anche sali minerali, soprattutto potassio e magnesio, che portano con se stanchezza e affaticamento.
L’acidosi e’ generata dal nostro metabolismo energetico, che consumando le nostre scorte di zuccheri (il carburante primario delle nostre cellule) produce poi delle scorie di tipo acido (ad esempio l’acido lattico) e comporta un latente stato di infiammazione del l’organismo, che predispone maggiormente anche a lesioni muscolari.
Quindi, per garantire all’organismo la massima efficacia e non avere cali di prestazione è fondamentale assumere con regolarità acqua e Sali minerali . (Leggi anche: “Integratori di sali minerali: uso e consumo.”).
Integratore di sali minerali consigliato da Into the Fitness.
Tra i migliori integratori alimentari di questa vitamina c’è Hydrafit di Named Sport. Fondata nel 1988, Named, acronimo di Natural Medicine, è diventata negli anni un riferimento sempre più importante nel settore della medicina naturale grazie all’elevata qualità dei prodotti e alla continua ricerca scientifica a supporto degli stessi. La mission sportiva aziendale è sintetizzata dallo slogan “Migliora la tua performance in modo naturale”.