Cosa è la dieta a Zona?
La dieta a zona è uno stato metabolico in cui l’organismo lavora al suo massimo picco di efficienza: il cibo è il più potente farmaco che abbiamo a disposizione e dobbiamo assumerlo come fosse tale, in modo controllato e nelle giuste proporzioni.
Il suo fondatore, il biochimico americano Barry Sears, sostiene che equilibrando i tre macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) si può raggiungere uno stato fisico e mentale ottimale. Inoltre la zona permette una notevole riduzione del grasso corporeo, qualora questo fosse presente in eccesso grazie al controllo degli eicosanoidi e degli ormoni insulina e glucagone. (leggi anche: “Insulina: a cosa serve?“)
La dieta a zona riduce i grassi e le proteine ad una piccolissima percentuale, con una quota glucidica del 40% (principalmente sotto forma di frutta e verdura), proteica del 30% (carni e formaggi magri, pesce, uova ecc.) e lipidica del 30% (preferibilmente monoinsaturi come olio di oliva).
Barrette a Zona consigliate da IntotheFitness.
Ed è proprio secondo questi parametri che si basa la formulazione delle barrette Promeal Zone da 1 e 2 blocchi (concetto alla base della dieta a Zona) di Volchem. Barretta naturale dal gusto unico, bilanciata secondo la ripartizione calorica 40-30-30 (% carboidrati-proteine-grassi) della dieta a zona. I suoi ingredienti naturali tutti di primissima scelta sono bilanciati e omogeneizzati in modo da essere facilmente digeribili e fornire rapidamente energia.
Le proteine del latte: con il massimo valore biologico, insieme ai polimeri del destrosio, sono in grado di modulare il flusso di energia in rapporto al fabbisogno dell’organismo.
Medium-Chain Triglycerides (MCT): forniti dai grassi vegetali sono assorbiti molto rapidamente come Free Fatty Acids (FFA) fornendo energia al fegato e al muscolo sotto sforzo con un effetto-risparmio sul glicogeno muscolare ed epatico. Il loro metabolismo è potenziato dalla presenza di L-carnitina.
Vitamine e sali minerali: assicurano un metabolismo ottimale di tutti i nutrienti
Creatina monoidrato: è un potente e rapido energy-shuttle endocellulare, utile negli scatti brevi ma anche nelle diete controllate per dare energia
L’Ornitina: interviene nella sintesi proteica e nello smaltimento delle scorie azotate accumulate nel lavoro muscolare
La barretta proteica Promeal Zone 40-30-30 non contiene grassi idrogenati ed è adatto a chi non tollera il glutine (salvo nei gusti cereali e cereali al cacao) o il lattosio del latte. Essendo una barretta omogeneizzata e facilmente digeribile può essere assunta prima durante e dopo l’attività fisica.