La L-carnitina o semplicemente carnitina è un composto aminoacidico presente in molti alimenti, in alte percentuali nella carne e solo in tracce nei vegetali (di seguito alcuni alimenti e il loro contenuto di carnitina):

  • Cervo, manzo: 100-220 mg/100g;
  • Maiale, coniglio: 20-30 mg/100g;
  • pollame: 6-30 mg/100g;
  • Pesce: 6-20 mg/100g;
  • Salsicce: 1-20 mg/100g;
  • latte, formaggio, latticini: 1-10 mg/100g;
  • Funghi: 1-5 mg/100g;
  • frutta, verdure, noci, cereali: 0-1 mg/100g.

Clicca qui per conoscere la quantità di carnitina contenuta negli alimenti (dal sito www.carnipure.com)

La L-carnitina è sintetizzata dal corpo umano attraverso reni e fegato grazie a due aminoacidi:

  • lisina;
  • metionina;

in presenza di una adeguata dose di vitamina C.

Il ruolo principale della L-carnitina è traspostare gli acidi grassi a catena lunga, come i trigliceridi (significativi risultati con dosi giornaliere pari a 2-3 grammi al giorno), all’interno dei mitocondri dove possono essere ossidati e trasformati in energia.

L’assunzione di L-carnitina permette anche un risparmio del Coenzima A (grazie alla formazione di acil-carnitina e acetil-carnitina), il quale può così incrementare il flusso dei metaboliti nel ciclo di Krebs attraverso:

  • la piruvico-deidrogenasi;
  • l’alfa-chetoglutarato-deidrogenasi.

L’ acetil-carnitina può essere considerata come un’ ulteriore riserva energetica in quanto, il gruppo acetilico, può essere ceduto per ulteriori nuovi processi di ossidazione nei mitocondri nel caso in cui ci sia necessità a causa di una scarsa produzione o di un aumento del fabbisogno di energia cellulare.

Alcuni studi evidenziano come la molecola di acetil-carnitina consenta un minore affaticamento e una maggiore concentrazione grazie alla sua attività di neuro modulazione.

La L-carnitina è un integratore fondamentale nelle diete ad alto contenuto di proteine e lipidi; inoltre ha funzioni energetiche, ed è per questo che ne viene consigliata l’assunzione nei soggetti affetti da debolezza muscolare.

Amplificando l’effetto energetico e anabolico degli aminoacidi ramificati o BCAA, la carnitina è fondamentale in tutti i tipi di sport compresi quelli di resistenza.

Consigliamo l’assunzione al mattino e prima di ogni allenamento; mentre per quanto riguarda le dosi è consigliato di fare sempre riferimento a quanto scritto sulla confezione.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!