In questa prima fase (la più ostica) della dieta Dukan e’ consentito assumere solo ed esclusivamente proteine naturali chiamate anche PP (Proteine Pure). Quindi niente zuccheri, niente grassi, solo proteine a volontà e senza limitazioni di quantità. Questi sono gli alimenti consentiti nella prima fase:

  • Carne: vitello, manzo, tranne le parti grasse dell’animale; non sono consentite carni di maiale e agnello.
  • Pollame senza pelle: tacchino, pollo e prosciutto di tacchino; non sono consentite l’anatra e l’oca.
  • Pesce e frutti di mare senza limitazioni comprendendo anche il salmone nonostante sia considerato un pesce “grasso”.
  • Uova: chi ha problemi di colesterolo alto è meglio evitare i tuorli.
  • Latticini magri: latte scremato e yogurt magro; in questa fase non sono consentiti gli yogurt alla frutta mentre nella seconda se ne potranno mangiare fino a 2 al giorno.
  • Gomme da masticare: solo gomme senza zucchero e soltanto quellle che non contengono sorbitolo.

La crusca di avena è un componente importantissimo nella dieta Dukan perchè, oltre ad aiutare l’intestino nellle sue funzioni, stimola il dimagrimento in quanto assorbe una parte delle calorie che assumiamo; sarebbe bene assumerne 2 o 3 cucchiai al giorno, magari nel latte o nello yogurt. In alternativa si può preparare la cosi detta galletta Dukan secondo la seguente ricetta: – 1 cucchiaio di crusca di grano – 1 cucchiaio di crusca di avena – 1 uovo intero, ma se avete il colesterolo alto andrà bene anche solo l’albume. – 1 cucchiaio di yogurt o di ricotta senza grassi. Si mescolano gli ingredienti aggiungendo sale, spezie, dolcificante artificiale o anche cannella a seconda dei vostri gusti e si cucinano in una padella antiaderente un paio di minuti per ogni lato. Dato che in questa fase non è prevista l’assunzione di frutta e verdura è fortemente consigliato di integrare l’alimentazione con vitamine. Per quello che riguarda le bevande potranno essere consumate solo quelle dietetiche che non contengano zucchero e abbiano meno di 1 caloria per 100 ml.  

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!