In questa prima fase (la più ostica) della dieta Dukan e’ consentito assumere solo ed esclusivamente proteine naturali chiamate anche PP (Proteine Pure). Quindi niente zuccheri, niente grassi, solo proteine a volontà e senza limitazioni di quantità. Questi sono gli alimenti consentiti nella prima fase:
- Carne: vitello, manzo, tranne le parti grasse dell’animale; non sono consentite carni di maiale e agnello.
- Pollame senza pelle: tacchino, pollo e prosciutto di tacchino; non sono consentite l’anatra e l’oca.
- Pesce e frutti di mare senza limitazioni comprendendo anche il salmone nonostante sia considerato un pesce “grasso”.
- Uova: chi ha problemi di colesterolo alto è meglio evitare i tuorli.
- Latticini magri: latte scremato e yogurt magro; in questa fase non sono consentiti gli yogurt alla frutta mentre nella seconda se ne potranno mangiare fino a 2 al giorno.
- Gomme da masticare: solo gomme senza zucchero e soltanto quellle che non contengono sorbitolo.
La crusca di avena è un componente importantissimo nella dieta Dukan perchè, oltre ad aiutare l’intestino nellle sue funzioni, stimola il dimagrimento in quanto assorbe una parte delle calorie che assumiamo; sarebbe bene assumerne 2 o 3 cucchiai al giorno, magari nel latte o nello yogurt. In alternativa si può preparare la cosi detta galletta Dukan secondo la seguente ricetta: – 1 cucchiaio di crusca di grano – 1 cucchiaio di crusca di avena – 1 uovo intero, ma se avete il colesterolo alto andrà bene anche solo l’albume. – 1 cucchiaio di yogurt o di ricotta senza grassi. Si mescolano gli ingredienti aggiungendo sale, spezie, dolcificante artificiale o anche cannella a seconda dei vostri gusti e si cucinano in una padella antiaderente un paio di minuti per ogni lato. Dato che in questa fase non è prevista l’assunzione di frutta e verdura è fortemente consigliato di integrare l’alimentazione con vitamine. Per quello che riguarda le bevande potranno essere consumate solo quelle dietetiche che non contengano zucchero e abbiano meno di 1 caloria per 100 ml.