La dieta Dukan prende il nome dal suo inventore, il famoso nutrizionista Pierre Dukan.

È un particolare regime alimentare che, come la dieta Atkins, prevede la quasi totale eliminazione (in una prima fase la totale eliminazione) di uno dei macronutrienti fondamentali, i carboidrati a favore delle proteine.

La dieta Dukan è la regina delle diete iperproteiche oggi conosciute e viene spesso bocciata sia da medici che da dietologi in quanto si tratta di un regime alimentare particolarmente squilibrato nel quale è vero che si perde peso facilmente, ma si sottopone il fisico ad uno stress notevole soprattutto a livello dei reni che potranno subire un affaticamento a causa ealla grande quantità di proteine assunte; infatti nella dieta è previsto un alto consumo di acqua per aiutare i reni stessi ad eliminare le tossine e prevenire fenomeni di intossicazione dell’organismo.

Eliminando completamente frutta e verdura (inizialmente), si pone anche il problema dell’apporto corretto dei micronutrienti ovvero vitamine e sali minerali; a tal proposito i sostenitori della dieta Dukan ritengono che le carenze di questi nutrienti possano essere facilmente compensate tramite l’assunzione di integratori.

La dieta Dukan prevede quattro fasi:

  • La prima fase viene definita “di attacco”. Da 3 a 10 giorni, a seconda del peso che si vuole perdere, nei quali si possono mangiare esclusivamente alimenti altamente proteici (carne rossa e bianca, pollame, prosciutto sgrassato, uova, pesce, crostacei, latte magro, ecc.). Non ci sono restrizioni né sulla quantità né sulle combinazioni degli alimenti né sugli orari.
  • La seconda fase è definita “di crociera”. Agli alimenti consentiti nel primo periodo si possono aggiungere alcuni tipi di verdure e legumi come pomodori, cetrioli, ravanelli, asparagi, spinaci, porri, insalate, fagioli, cavoli e funghi. Durante questo periodo si dovrebbe raggiungere il peso forma ideale.
  • La terza fase è la più importante, definita “di consolidamento” ed ha lo scopo di evitare il recupero veloce dei chili persi. Dovrà durare un numero di giorni pari al peso perso moltiplicato per 10. In questo periodo si potranno aggiungere degli amidi ma soltanto due volte a settimana e della frutta. Sono inoltre concessi due pasti completi a settimana, evitando gli eccessi si possono ricominciare a mangiare gli alimenti vietati fino a questo momento.
  • La quarta ed ultima fase è quella “di stabilizzazione”. Si torna ad un regime alimentare normale, mantenendo un giorno della settimana nel quale si dovranno onsumare soltanto gli alimenti proteici consentiti nella prima fase.
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!