Abbiamo preso qualche chiletto in vacanza?
Non preoccupatevi, con qualche giorno di alimentazione controllata e un po’ di allenamento torneremo in forma in men che non si dica!
In linea generale, quando ingrassiamo, dobbiamo stare attenti a dove si deposita il grasso corporeo; infatti una ricerca americana ha definito dei parametri di rischio della salute e ha puntato il dito proprio contro l’odiata pancetta, dimostrandone il nesso con le malattie cardiovascolari.
Pare infatti che il grasso che circonda gli organi presenti nell’addome sia più pericoloso di quello che si concentra sui fianchi, in quanto rilascerebbe più sostanze tossiche e infiammatorie, responsabili di un aumento di problemi cardiaci.
La ricerca condotta dal cardiologo Dr. Francisco Lopez-JImenez della Mayo Clinic in Rochester, Minnesota e presentata all’ultimo Congresso Europeo di Cardiologia, è durata 14 anni ed è stata condotta su 12.785 persone che sono state suddivise in tre gruppi: normopeso, sovrappeso e obese.
Poi sono state ulteriormente suddivise in base al girovita: normale o “large”.
I risultati sono allarmanti, 2.562 persone sono infatti decedute e circa la metà di queste per problemi cardiovascolari; ma la cosa particolare è che molte di queste persone erano normopeso ma con un girovita oltre la norma.
Life in Fitness consiglia di prenderne atto del fatto che per abbassare il rischio di malattie cardiovascolari occorre seguire una sana alimentazione, mangiare frutta e verdura di stagione in grandi quantità, ridurre il più possibile l’assunzione di alcol e dedicare qualche ora a settimana all’attività fisica che sia in palestra o all’aperto.