Le Feste natalizie sono arrivate!! E con loro, come tutti gli anni, un sacco di cose buone e succulente da mangiare…
Ma a Natale, (o più generalmente in inverno) si può dimagrire? Ovvio che si..vediamo come!
Ovviamente ci sono i soliti furboni che cercano di perdere peso (e non dimagrire) in maniera drastica all’ultimo secondo in modo da potersi abbuffare abbondantemente sotto le feste. Purtroppo questo sistema, che in estate può dare qualche risultato in vista della prova costume, in inverno a causa di un metabolismo più rallentato e un appetito maggiore, non sempre fa ottenere gli obiettivi sperati.
I fattori che rallentano il metabolismo e ci fanno avere un maggiore stimolo della fame in questa stagione possono essere molteplici; secondo alcuni esperti può dipendere dal fatto che si tende ad assumere più medicine durante l’inverno (che comunque intossicano l’organismo). Altri sostengono che il motivo sia da ricercarsi in una carenza di nutrienti essenziali come vitamina D e il magnesio tra tutti. Un suggerimento potrebbe essere quello di evitare le carenze di vitamine e sali minerali utilizzando degli integratori specifici facilmente reperibili sul nostro store on-line.
Oltre a questo nella stagione invernale si tende ad avere meno energia nel fare le cose (diciamo pure che è più bello stare in casa al calduccio che uscire per andare in palestra o a correre), con una conseguente diminuzione dell’attività fisica e un aumento della massa grassa.
Ma è proprio in questo periodo che è importantissimo non cessare l’attività fisica, allo scopo di mantenere attivo e funzionante il metabolismo!
Altri due motivi che possono interferire col processo di dimagrimento in questo periodo sono: una carenza di fibre nell’alimentazione e il fatto che in inverno si tende a bere molto meno acqua. Consigliamo quindi di portare sempre con se una bottiglietta d’acqua e di prediligere carboidrati integrali (non raffinati) e comunque consumare almeno 5 porzioni di frutta o verdura fresche al giorno.
Ma veniamo alla causa più importante…
L’errore che molti di noi commette è pensare che il freddo possa “giustificare” un eccesso di dolciumi e leccornie di ogni tipo e quindi di carboidrati complessi che possono sbilanciare il giusto equilibrio carboidrati proteine e grassi.
Ricordiamo sempre che per utilizzare il grasso corporeo, l’organismo ha bisogno di una determinata quantità di “ buone” calorie giornaliere; vi segnaliamo inoltre un articolo pubblicato su Eurosalus (Corro, corro e non dimagrisco!) dove viene spiegato che la difficoltà al dimagrimento è causata spesso da un insufficiente apporto calorico, ovvero, maggiore è il consumo, maggiori devono essere le calorie assunte affinché l’organismo possa utilizzare il grasso corporeo.
E’ da segnalare che comunque questi aspetti dipendono anche dal fatto che con l’avanzare degli anni c’è sempre una fisiologica e progressiva difficoltà al dimagrimento.
Quindi come vedete non occorrono miracoli per mantenere un giusto perso (se non addirittura dimagrire) durante l’inverno e sotto le feste Natalizie; la cosa importante è non eccedere oltre il dovuto con le abbuffate, tanto per intenderci…se si esagera un po’ durante la cena della Vigilia, durante i pranzi di Natale e Santo Stefano non c’è nulla di male, anzi, è un toccasana per lo spirito.
Mentre è sbagliato cominciare a trangugiare cibo dal 24 mattina fino alla Befana come fanno in molti che guarda il caso sono proprio quelli che dicono che le feste sono deleterie per la linea…per forza!