Il bagno derivativo è una tecnica naturale e gratuita che trae origine dall’Idroterapia (clicca per approfondire) la quale utilizza esclusivamente l’acqua per migliorare il funzionamento complessivo del corpo attraverso stimolazioni-reazioni.

Il bagno derivativo consiste nel portare e mantenere la frescura a livello del perineo (zona compresa tra l’ano e i genitali), tutti i giorni, al fine di attivare la motilità intestinale e i movimenti delle fasce (le fasce sono un insieme di membrane costituite da migliaia di piccoli canali che circondano i muscoli, gli organi e le ossa) nonchè favorire la circolazione dei grassi.

La nostra alimentazione quotidiana e la conseguente digestione producono ogni giorno una grande quantità di sostanze non utilizzate (tossine e grassi depositati) che dovrebbero essere eliminate in maniera repentina e costante attraverso le feci, le urine e la traspirazione. Tuttavia, i ritmi che ci vengono imposti dalla quotidianità riducono le capacità e le possibilità di espellere tali scorie portando a una lunga serie di patologie.

Inoltre, i blocchi delle fasce possono presentarsi o per origine meccanica (per esempio l’elastico degli slip o calze troppo strette) o per origine traumatica (ferite, operazioni) o per natura psicologica (paure, ansie).

Perchè tale tecnica si rivolge proprio alla zona inguinale? Perchè è una delle aree del corpo a più alta concentrazione di nervi. Da qui il suo effetto positivo sull’umore, sul sonno e sull’energia.

Come effettuarli?

Svolgere una leggera frizione con un pezzo di spugna imbevuto di acqua fredda sulla zona inguinale, partendo dall’attaccamento del femore fino all’ano nella direzione alto-basso su entrambi i lati. Per comodità, ti consiglio di sederti sul bidet, riempirlo di acqua fredda, l’acqua sarà fredda ma non gelata, e procedere al bagno derivativo.

Il tuo corpo deve essere caldo, se necessario copri le spalle con uno scialle di lana, anche i piedi saranno caldi, l’unica parte che sarà bagnata è esclusivamente l’inguine. Tale trattamento va effettuato da 15 a 30 minuti al giorno a seconda del peso corporeo; al di sotto dei 50kg sono sufficienti 15 minuti, tempo che si protrae a seconda del peso. Ti consiglio di farlo tutti i giorni per 5 settimane, poi sospendere per 2 settimane e riprendere per 3 cicli.

I risultati: l’intestino acquisterà una motilità naturale, il sistema linfatico si attiverà e sicuramente ti sentirai meno gonfio; a mano a mano che il tempo passa, ti sentirai più leggero in quanto normalizza il peso, anche la circolazione del sangue sarà più fluida.

Fonte: “I bagni derivativi” di France Guillain – www.comemigliorare.com

Contatti Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/serena.naturopatiapilates Dove lavoro: -Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata -Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates