Meno allergie alimentari se si educano i bambini a mangiare frutta e verdura fresche sin dall’infanzia.

Le allergie alimentari potrebbero ridursi drasticamente se si educassero i bambini a mangiare frutta e verdura fresche sin dall’infanzia. A renderlo noto, sarebbe stata una ricerca condotta da Kate Grimshaw e dai membri della University of Southampton in Gran Bretagna, che dopo aver analizzato le abitudini alimentari di un gruppo di bambini, sarebbero giunti alla conclusione che, in effetti, la frutta e la verdura fresche sarebbero un toccasana per ridurre il rischio di allergie alimentari.

Nello specifico, la ricerca sarebbe stata condotta su un campione di 1140 bambini. Di questi, 41 hanno manifestato un’allergia alimentare. Il campione è stato messo a paragone con uno composto da 82 bambini che non avevano invece manifestato alcuna allergia. Ebbene, da quanto emerso sembra che il secondo campione sarebbe stato composto da bambini che erano abituati a mangiare cibi preparati in casa, compresa la frutta e la verdura. Il campione dei bambini che presentavano un’allergia alimentare era invece composto da piccoli abituati a mangiare cibi più “commerciali” o precotti, patatine e quant’altro.

Naturalmente i bambini non allergici non mangiavano esclusivamente cibi fatti in casa, ma contrariamente a quelli allergici, nella loro dieta i cibi “commerciali” non predominavano. Non è ancora del tutto chiaro in quale maniera i cibi freschi agiscano riducendo il rischio di allergie alimentari nei bebè.

“Sappiamo che esistono dei nutrienti nella dieta che possono educare il sistema immunitario – avrebbe spiegato Kate Grimshawe – e potremmo sostenere che questi devono essere assunti in maniera adeguata, soprattutto quando il sistema immunitario del bambino si sta sviluppando”.

Fonte: http://scienzaesalute.blogosfere.it/2013/08/meno-allergie-ai-cibi-se-i-bambini-mangiano-frutta-e-verdura-fresche.html

Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!