La menopausa rappresenta un momento importante nella vita della donna che purtroppo porta con sè disagi e paure senza considerare il fatto che è un passaggio fisiologico e assolutamente naturale. Appartiene alla natura femminile la capacità e la possibilità del cambiamento e della trasformazione e la menopausa è uno di tali processi.

Il comune sentire si traduce nella paura di sintomi improvvisi, con l’identificazione e la sovrapposizione inconscia tra “menopausa” e “vecchiaia” connessa ai dubbi di perdere la proprià identità femminile.Più profondamente nel nostro inconscio, la perdita della capacità di generare mina l’identità femminile che trova nella gravidanza la sua massima espressione e rappresentazione. Non generare però non significa non appartenere più al sesso femminile!

Vedere l’altro lato della luna può aiutarci a capire e a vivere la menopausa con maggiore serenità. Conoscere cosa cambia nel nostro corpo e come avvenga il cambiamento, sapere che è un processo eterogeneo può rasserenarci, per evitare che le nostre previsioni catastrofiche siano una profezia che si auto-avvera. E’ stato dimostrato scientificamente che i sintomi menopausali possono variare anche in base a condizionamenti culturali e familiari.

RIEQUILIBRATORI NATURALI

Star bene in menopausa è possibile, anche senza ricorrere alla terapia sostitutiva. Prendersi cura del proprio corpo è importante in questo momento della vita femminile in cui il metabolismo cambia e tutto sembra sottosopra. Si dorme male, le vampate impazzano, si aumenta di peso e l’umore finisce sottotono.

La medicina naturale è di grande aiuto in menopausa, dalle prime vampate fino alla prevenzione dell’osteoporosi. I fitoestrogeni sono l’alternativa migliore per contrastare i sintomi. Si tratta di ormoni verdi, ricavati da piante ad elevato potere estrogenico come la salvia, la soia, il trifoglio, il luppolo e i semi di lino. L’effetto del fitoestrogeno non crea problemi ad utero e seno, dispensando benefici sugli organi che invece tendono ad invecchiare ed ad ammalarsi come pelle, cervello, ossa, sistema cardiovascolare e vagina. La terapia di estrogeni naturali è facilmente affrontabile prendendo una sola compressa di fitoestrogeno in estratto secco al giorno. Esistono oggi prove sufficienti per affermare che gli isoflavoni sono efficaci contro le vampate di calore ed esercitano una grande prevenzione verso l’osteoporosi. Davanti ai rischi dimostrati dalla terapia sostitutiva, la medicina naturale dà ottime garanzie, dimostrandosi un’ottima alleata.

UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

In menopausa si verificano una serie di modificazioni metaboliche ed è quindi necessario prestar attenzione ad un’alimentazione corretta evitando un eccessivo aumento di peso e svolgendo esercizio fisico costante. E’ bene prediligere cibi ricchi di grassi polinsaturi, ad azione antiossidante come pesce, olio extravergine d’oliva, frutta, verdure, cereali, legumi e diminuire l’assunzione di carne e latte.

Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!