Gli estratti del mirtillo rosso (Vaccinum Vitis Ideaea) contengono diversi composti organici come catechine, flavonoidi, antocianine, prontocianosidi, che impediscono l’adesione dei batteri nocivi alla parete intestinale.
Oggi si preferisce l’impiego del succo concentrato o del gemmoderivato ottenuto dai giovani getti. Quest’ultimo è indicato quando il transito intestinale è alterato, favorisce il ripristino della flora batterica intestinale, cura diarrea e stitichezza, dà ottimi risultati nel colon irritabile e nel meteorismo.
Come assumere il succo concentrato? Prendi 25 ml di succo 2 volte al giorno, puro o diluito con acqua o succo di frutta, per almeno un mese.
Come utilizzare il gemmoderivato? Per regolarizzare l’intestino, prendi 40 gocce mattina e sera almeno 30 minuti prima dei pasti. Continuare il trattamento almeno per un mese.
Come potenziare l’efficacia del gemmoderivato? Metti le gocce in un infuso preparato con 2 cucchiaini di foglie di mirtillo rosso lasciate in una tazza d’acqua calda per circa 10 minuti, quindi filtra e bevi dopo aver aggiunto il gemmoderivato.