Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
200 gr cavolini di Bruxelles
200 gr filetti di baccalà ammollato
1 piccolo scalogno olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
erba cipollina
vino bianco
Procedimento:
Pulite i cavolini di Bruxelles, tagliateli a metà e cuoceteli a vapore tenendoli un po’ indietro con la cottura (manterranno così inalterate le loro proprietà ed il colore verde brillante), quindi conservateli al caldo.
Dissalate con molta cura il baccalà ammollato (che già dovrebbe risultare meno salato rispetto a quello secco) e preparate un trito con lo scalogno fresco.
In una padella con il fondo di ceramica versate un filo di olio extravergine di oliva e scaldatelo insieme all’erba cipollina e ad un rametto di rosmarino fresco, poi fate soffriggere lo scalogno sfumando il tutto con il vino bianco.
Unite i filetti di baccalà e appena cominciano a rosolarsi, rigirateli “con le mani della festa” in modo che non si sbriciolino in mille pezzi e, soltanto a fine cottura, aggiungete i cavolini di Bruxelles cotti a vapore.
Impiattate e insaporite con una passata di olio a crudo…buon pale-appetito!!!
Consulta le altre ricette nella sezione Ricette Paleodieta (clicca per approfondire)