bottoni gluten_azzRicetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Un’altra paleo-ricetta è servita! Salmone fresco, zucchine e frutta a guscio…insieme per te in un magnifico arcobaleno di colori e sapori! In altre parole: Omega 3, Omega 6, vitamine e minerali tutti riuniti in questi appetitosi spiedini!

Clicca QUI e scarica la ricetta degli Spiedini di salmone al vapore per creare così il tuo ricettario personale.

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

1 grossa zucchina scura 200 gr filetto di salmone 2 cucchiai di granella di noci e mandorle olio extravergine di oliva bastoncini per spiedini

Procedimento:

Ricava delle fette sottili dalla zucchina e falle sbollentare un paio di minuti in un tegame di acqua calda (non esagerare con il tempo altrimenti le fettine tenderanno a disfarsi).

Nel frattempo pulisci il filetto di salmone, ricava dei cubetti di circa 2,5 cm e metti da parte quelli più regolari (la metà); gli altri falli passare nella granella di frutta secca in modo che la superficie ne sia completamente ricoperta.

Io ho utilizzato una granella composta da mandole non pelate e noci, in pari quantità, ma puoi scegliere anche altra frutta secca da tritare secondo il tuo gusto (nocciole, pistacchi…).

Arrotola le fette di zucchina attorno ai tocchetti di salmone con la granella e crea il tuo spiedino alternando un cubetto di salmone “al naturale” ad uno avvolto nella zucchina.

90-Spiedini di salmone al vapore 2A questo punto posiziona gli spiedini nella vaporiera (oppure in un cestello per la cottura a vapore) e lasciali cuocere finché il salmone risulterà rosa.

Se ti avanza qualche pezzetto di zucchina lo puoi frullare e ricavare delle decorazioni da sistemare sul piatto da portata.

Prima di servire non dimenticare di condire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Paleodieta (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.