bottoni gluten_azzRicetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Miglio, zucca e pistacchi: tre ingredienti dalle proprietà eccezionali! Il primo, altamente digeribile e ricco di vitamina A, è un toccasana per la salute di pelle, capelli e unghie; la seconda, importante fonte di betacarotene a basso contenuto calorico, protegge il sistema circolatorio ed infine i pistacchi, ricchi di antiossidanti, sono degli ottimi alleati per rinforzare il sistema immunitario. Una ricetta vegetariana a tutta salute quindi! Non ti resta che provarla!

Scarica il PDF della ricetta!

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

40 gr miglio decorticato 100 gr zucca pulita 1 cucchiaio di salsa di soia gluten free prezzemolo fresco erba cipollina pepe 1 uovo 50 gr pistacchi tostati non salati

Procedimento:

Lava il miglio e fallo cuocere in una quantità di acqua bollente pari a circa il triplo del suo peso per una ventina di minuti (o secondo il tempo indicato nella confezione), poi lascialo raffreddare un pochino.

Nel frattempo fai lessare la zucca, poi schiacciala con un forchetta ed uniscila al miglio cotto, quindi condisci con una manciata di prezzemolo tritato fresco, erba cipollina, un pizzico di pepe ed un cucchiaio di salsa di soia senza glutine.

Amalgama bene il tutto ed assicurandoti che il composto non sia bollente, aggiungi un uovo intero e poi forma delle palline della dimensione di una polpetta: l’impasto sarà abbastanza morbido e leggermente “appiccicoso”.

88-Palline di miglio in crosta di pistacchi-2Fai rotolare le polpettine in un trito di pistacchi tostati e una volta che saranno ricoperte di granella, disponi le palline su di una teglia ricoperta con carta da forno.

Fai cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, poi sforna le palline e servile ben calde: risulteranno croccanti sull’esterno e morbide nel cuore: successo assicurato!!!

Buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!