La “prova costume” si avvicina!!

E sono sempre di più le persone che sentono l’esigenza di correre ai ripari, magari facendo diete drastiche per perdere i kg di troppo..

Ricordiamo però che non sempre la “pancetta” è dovuta da un eccesso di cibo o qualche golosità di troppo che ci siamo concessi, ma può essere causata da:

  • ristagni di liquidi dovuti a un cattivo funzionamento dell’intestino;
  • una cattiva alimentazione;
  • uno stile di vita sbagliato.

La pancia piatta è uno degli obiettivi più ambiti soprattutto per le donne, ma anche per gli uomini, in quanto sinonimo di uno stile di vita sano. (…e qui da uomo apro una piccola parentesi…basta con questa fissa che avete voi donne di dover per forza essere come delle acciughe secche…alla stragrande maggioranza degli uomini un po’ di “ciccia” piace!e sennò che tocchiamo noi??ossa?!?!)

Comunque…rimane il fatto che un addome piatto resta un must! Ma come fare??

Il gonfiore addominale si può prevenire con qualche piccola regola sull’alimentazione (clicca per approfondire) come ad esempio, mangiare lentamente stando seduti, masticare bene il cibo, non fumare, non bere superalcolici (clicca per approfondire).

Se è presente una forte ritenzione idrica consigliamo di mangiare molta frutta fresca di stagione e verdure cotte e magari assumere regolarmente tisane drenanti al finocchio o al carciofo (clicca per approfondire).

Risolvere i problemi legati al gonfiore (vedi dieta depurativa o dieta drenante) però non basta, dobbiamo anche agire sulla muscolatura.

Mantenere la muscolatura dell’addome tonica oltre che per una questione estetica, ci aiuta a mantenere una corretta posizione migliorando equilibrio e postura.

Ma veniamo a noi..ecco quali sono i semplici esercizi da eseguire per avere un addome a prova di spiaggia..

Addominali a terra (o crunch a terra).

Sdraiatevi a pancia in su con la schiena a terra, piegate le gambe con un angolo di circa 90° appoggiando bene la pianta dei piedi a terra, le braccia piegate con le mani dietro la nuca. Da questa posizione sollevate le spalle fino a staccarle di qualche centimetro dal suolo senza andare oltre in quanto sollevare tutto i tronco portando il viso vicino alle ginocchia serve solo a sovraccaricare la schiena (durante questa fase espirate).

Mantenete questa posizione per 2 – 3 secondi e ritornate alla posizione di partenza (in questa fase inspirate).

Eseguite circa 15-20 ripetizioni per 3 volte facendo trascorre 30 – 40 secondi tra una serie e l’altra.

Addominali obliqui (o Crunch obliquo).

Sdraiatevi a pancia in su con la schiena a terra, piegate una gamba con un angolo di circa 90° appoggiando bene la pianta del piede a terra, accavallate l’altra gamba su quella piegata: a questo punto mettete il braccio opposto alla gamba accavallata dietro la nuca mentre l’altro appoggiato per terra all’altezza della spalla con il palmo verso il basso.

Sollevate il capo mentre espirate sollevando di pochi centimetri le spalle da terra e contemporaneamente eseguite una torsione del busto come se doveste avvicinare il gomito del braccio piegato al ginocchio della gamba accavallata, la parte lombare della colonna deve rimanere al suolo.

Mantenete la posizione per 2-3 secondi quindi ritornate inspirando alla posizione di partenza e ripetete il movimento fino alla fine della serie, poi invertite la posizione.

Anche per questo esercizio eseguite circa 15-20 ripetizioni per lato 3 volte facendo trascorre 30 – 40 secondi tra una serie e l’altra.

Crunch inverso.

Sdraiatevi a pancia in su con la schiena a terra con le gambe unite e piegati leggermente sollevate da terra, mantenete le braccia distese e poco discosti dai fianchi, il palmo delle mani rivolto verso il basso. Espirando sollevate le gambe senza slanci fino a staccare leggermente da terra  i glutei avvicinando le ginocchia al busto mantenendo questa posizione per 2-3 secondi; inspirando ritornate alla posizione di partenza.

Cercate di eseguire il movimento lentamente soprattutto controllando la fase di ritorno alla posizione di partenza.

Come per gli esercizi precedenti eseguite circa 15-20 ripetizioni facendo trascorre 30 – 40 secondi tra una serie e l’altra.

Life in Fitness vi ricorda che la cosa più importante è la qualità con cui si eseguono gli esercizi e non la quantità!!

Riassumendo, per ottenere la tanto sognata pancia piatta le cose importanti da ricordare sono 4:

  • una sana alimentazione;
  • drenare l’organismo in casi di ritenzione idrica;
  • esercizio fisico;
  • e TEMPO!! Per ottenere dei risultati ci vuole tempo…non pretendiamo di avere l’addome di un nuotatore in 5 settimane. Assumete uno stile di vita sano..ecco il vero segreto!!
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!