Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Ingredienti (4 mostrini):
4 peperoni verdi 100 gr Pecorino siciliano al pepe 500 gr riso Venere cotto 180 gr olive nere tritate mezzo cucchiaino di spezie a piacere 4 mozzarelline 1 barattolo di fagioli neri 4 fettine di peperone rosso 12 olive nere denocciolate 16 stuzzicadenti
Procedimento:
In un recipiente capiente mescolate il riso cotto, le olive tritate, il Pecorino tagliato a pezzetti, i fagioli neri e le spezie.
Tagliate le calotte dei peperoni verdi e mettetele da parte, eliminate i semi interni dai peperoni, riempiteli con il composto ed infine riposizionate le calotte sopra ai peperoni ripieni.
Preriscaldate il forno a 180° e disponete i peperoni su una teglia ricoperta con la carta da forno, poi lasciateli cuocere per una mezz’oretta, quindi toglieteli dal forno e lasciateli leggermente raffreddare.
Con un coltello affilato ricavate una fessura triangolare a formare il naso e una più in basso per creare la bocca (in quest’ultima potrete inserire una fettina di peperone rosso per darle più risalto)
Tagliate a metà le mozzarelline e 4 olive nere, poi con uno stuzzicadenti infilzate prima l’oliva e poi la mozzarellina e fissate l’occhio direttamente sul peperone, quindi ripetete l’operazione per ogni occhio.
Per completare i mostrini non vi resta che fissare altre 2 olive nere, una per lato, per formare i bulloni (ricordate quelli di Frankenstein??) e infine servirli sui piatti da portata decorandoli con qualche fettina di peperone rosso avanzato.
Per le ricette e alcune delle immagini che trovate in questo menù ringraziamo www.buttalapasta.it da cui abbiamo preso spunto.