Cos’è il pidocchio? E’ un animaletto piccolissimo lungo circa 1-3 mm senza ali ma con potenti artigli con cui si insedia tra i capelli.
Si nutre del sangue dei soggetti che ne vengono infestati. La femmina produce uova (dette “lendini”) del diametro massimo di un millimetro che fa aderire al capello secernendo dalle ghiandole salivari un materiale chitinoso.
La primavera e l’autunno sono le stagioni in cui i pidocchi diventano maggiormente aggressivi, è bene quindi mettere in atto un sistema di protezione sia nel mese di febbraio che nel mese di settembre.
Chi viene maggiormente colpito? Si può esserne colpiti a tutte le età ma la maggiore frequenza si ha nei bambini tra i 4 e i 12 anni, soprattutto in quelli che frequentano le comunità (asili e scuole). E’ da sfatare la diceria secondo cui i pidocchi sarebbero attratti da coloro che hanno una scarsa igiene personale poichè il parassita non fa distinzione tra capelli sporchi e puliti.
Occorre far attenzione a cuscini e cappelli utilizzati da chi è stato contagiato. Per tener sempre ben monitorata la situazione, è necessario usare un pettine a denti strettissimi con il quale si devono pettinare i capelli a testa in giù illuminando bene la zona e avvalendosi di una lente di ingrandimento.
Esistono rimedi naturali molto efficaci per disinfettare la pelle e il capello evitando la produzione di uova sul cuoio capelluto. Solitamente il medico prescrive associazioni di gel e shampoo da utilizzare per almeno 7-8 giorni, ma attenzione allo shampoo al piretro poichè è molto aggressivo per pelle e capelli.
IMPACCO DI ACETO DI MELE: con un quarto di aceto di mele e il restante acqua, si imbeve un asciugamano e lo si pone sulla testa per 20 minuti, poi si sciacqua e si asciuga con il phon. Questo tipo di trattamento “soffoca” i pidocchi e blocca anche la riproduzione di nuove lendini.
OLI ESSENZIALI: due gocce di lavanda o di cannella, diluite in olio di mandorla, le si possono applicare direttamente sul cuoio capelluto tutte le sere; bisogna massaggiare per bene e poi tenere tutta la notte. La mattina si fa uno shampoo neutro e si pettinano per bene i capelli per eliminare le uova.
OLIO DI NEEM: un olio idratante, cicatrizzante, ottimo repellente naturale per insetti, parassiti, acari. Lo shampoo a base di Neem combatte la pediculosi e nello stesso tempo protegge e cura i capelli.
Provare per credere!
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates