Pilates è un particolare tipo di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Studiando le antiche discipline orientali dello Yoga e  del Do-In, Pilates ha scritto due libri in cui illustra il suo metodo: Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education e Return to Life through Contrology.

Pilates è anche conosciuto con il nome di Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli.

Questo programma è composto da una serie di esercizi che si concentrano sui muscoli posturali, i quali sono essenziali per il supporto della colonna vertebrali aiutando a tenere il corpo bilanciato; infatti è particolarmente indicato nel campo della rieducazione posturale.

Gli esercizi di Pilates aiutano ad acquisire consapevolezza del proprio respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare prevenire e ad alleviare il mal di schiena.

Oltre agli addominali si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi; il punto cardine del metodo è la tonificazione di tutti i muscoli connessi al tronco come l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli esercizi si eseguono su un tappetino in modo fluido; è necessario abbinare a tali esercizi una respirazione corretta e controllata.

I principi basilari del metodo Pilates sono:

  1. Respirazione: deve essere sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante (si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, si inspira con il naso nel cominciare l’esercizio e si espira sia con il naso che con la bocca nel momento di massimo sforzo);
  2. Baricentro: visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. Precisione: ogni movimento va effettuato con la massima perfezione possibile per ottenere i migliori risultati;
  4. Concentrazione: bisogna prestare la massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  5. Controllo: il controllo su ogni parte del corpo deve essere assoluto e non si dovrebbero effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  6. Fluidità: questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

Buon allenamento!!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!