Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Tanti ingredienti in questa ricetta tutti uniti per creare un piatto unico saporito e completo: sfilaccietti di pollo alla cacciatora con riso bianco. Profumatissimo mix di verdure, spezie ed erbe aromatiche con un tocco speciale dato dal filetto di acciuga…da provare!
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
100 gr petto di pollo 4-5 funghi misti ¼ peperone grigliato senza pelle ¼ cipolla rossa ½ aglio 1 cucchiaio di olio e.v.o. 2-3 olive 200 gr conserva di pomodoro capperi 1 filetto di acciuga vino rosso 1 rametto di rosmarino basilico sale e pepe 50 gr riso bollito (Basmati)
Procedimento:
Come prima cosa fai bollire il riso senza sale (il pollo sarà già molto saporito), poi una volta cotto scolalo e lascialo intiepidire mentre prepari il pollo.
Rosola la cipolla tritata grossolanamente in un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Taglia a striscioline sottili di circa 1/2 cm il pollo e fallo saltare con la cipolla.
Unisci i funghi tagliati in 4, fai cuocere il tutto per un paio di minuti unendo l’aglio tritato e insaporisci con sale e pepe a piacere.
A questo punto deglassa con il vino rosso e fai sfumare, aggiungi le foglie di rosmarino assieme alle olive, ai capperi, ai peperoni e al filetto di acciuga in modo che quest’ultimo si sciolga ed esalti tutti i sapori.
Cuoci ancora un minuto per amalgamare gli ingredienti ed unisci la conserva.
Dopo una ventina di minuti il pollo sarà pronto e potrai servirlo insieme al riso sistemato con cura nel piatto (puoi usare anche un coppapasta), con qualche foglia di basilico per decorare come nella foto.
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette (clicca per approfondire)