Avere un figlio è una delle cose più belle per una mamma, ma spesso dopo il parto ci si ritrova a dover fare i conti con il post gravidanza e i kg di troppo e rimettersi in forma sembra una delle cose più difficili da realizzare.
Non pensate che sia una cosa impossibile da realizzare..basta un po’ di costanza e di impegno e vedrete che ritornerete in forma in men che non si dica!
Alimentazione e allenamento!
Per raggiungere dei buoni risultati dobbiamo capire che bisogna in primo luogo modificare l’alimentazione (che non potrà essere quella del pre-parto), e in secondo luogo bisogna praticare un allenamento specifico.
Per quel che riguarda l’alimentazione la cosa migliore da fare è rivolgersi a uno specialista che può aiutarvi nel predisporre un piano alimentare mirato in base alle vostre esigenze (una gravidanza è sempre diversa da un’altra), che comunque non dovrà essere un castigo anche perché c’è sempre da considerare l’allattamento.
Di base le regole per una sana alimentazione sono le seguenti:
- Prediligere frutta e verdura fresche;
- limitare grassi e zuccheri semplici;
- come fonte proteica mangiare pesce e carni magre;
- preferire cereali integrali;
- bere molta acqua, tè e tisane non zuccherate.
Una volta che sappiamo come e quanto mangiare bisogna stabilire quale sarà l’allenamento più indicato; in generale tutte le attività di tipo aerobico come corsa, nuoto, step, glidex, wave (meglio evitare la bicicletta a causa della forte sollecitazione pelvica durante il parto) sono importanti per rimettersi in forma così come anche gli esercizi a corpo libero come pilates, aerobica, trx.
Per un buon allenamento post-parto la regola è sempre quella di iniziare gradualmente per poi intensificare gli allenamenti in base alla condizione fisica individuale.
Ad esempio se i kg in eccesso sono molti è consigliabile praticare l’attività fisica in acqua per non stressare eccessivamente la schiena, le articolazioni e i legamenti.
Fondamentale è ripristinare il tono e la forza degli addominali con esercizi specifici, utili anche per diminuire l’accumulo localizzato di tessuto adiposo sui fianchi.
Esercizi mirati, come lo squat con la palla, sono importantissimi per stimolare i glutei e l’interno coscia andando a combattere la ritenzione idrica e la cellulite.
Un esercizio fondamentale!
Per ripristinare la funzionalità genitourinaria (compromessa lievemente dal parto) è indispensabile allenare i muscoli del pavimento pelvico: come fare?
Semplicemente si andranno a contrarre per 10 secondi gli stessi muscoli che si utilizzano quando si cerca di trattenere la pipì; ripetere questa contrazione per 10-15 volte per tre serie ogni giorno.
Infine ricordiamo che è bene praticare almeno mezz’ora di attività fisica al giorno cercando di aumentarla gradualmente piano piano che la forma fisica migliora e la resistenza allo sforzo aumenta.
Non mollate..i risultati arriveranno presto!