Ieri sera a casa di un amico ho provato la Powerball!!

Ammetto che all’inizio ero un pelino scettico..credevo fosse la solita cavolata per “piccioni”…ma mi sono dovuto ricredere! E’ faticosissimo utilizzarla e dopo pochi secondi non senti più nè le braccia nè le mani per la fatica che si fa solamente a tenerla in mano assecondando i suoi movimenti!

powerball02

PowerBall non è altro che un attrezzo che aumenta la forza del polso e la presa delle mani sfruttando la forza di un giroscopio interno capace di raggiungere una velocità di oltre 16.000 giri e sviluppare una forza di più 12 Kg.

powerball01

Il suo utilizzo è molto semplice; grazie ad un laccetto avvolto al rotore (per intenderci come le trottole di una volta) che viene tirato con forza il giroscopio comincia a girare.

Ruotando il polso in senso orario o antiorario la velocità del giroscopio aumenta, così come la forza e la difficoltà nel tenerla in mano.

Il suo utilizzo contribuisce a:

  • aumenta la capacità di movimento dei muscoli estensori e flessori del polso;
  •  favorisce la circolazione del sangue;
  • rinforza i legamenti e diminuisce il rischio di infortuni causati dagli sport;
  • aiuta a prevenire la sindrome del tunnel carpale.

Grandi benefici sono stati riscontrati in tutti gli appassionati di sport come tennis, motociclismo, golf, basketball, sci, body building, nuoto, basket, volley, climbing e tutte quelle discipline che necessitano l’uso delle mani.

In commercio (www.powerball.it) si trovano diverse varianti, da quella tutta nera e abbastanza anonima fino a quelle con i led colorati per chi non vuole passare inosservato!

E’ divertentissima…dovete provarla!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!