E’ questa la stagione tipica dei malanni.
Continui sbalzi climatici e umidità di certo non aiutano il nostro organismo. Si può così ricorrere a semplici ed economici rimedi per contrastare i primi sintomi da raffreddamento. La Macrobiotica ci insegna come il pediluvio allo zenzero, in primis, sia un valido aiuto idroterapico per ridonare caldo a quelle zone del corpo ricche di freddo e umidità.
Come prepararlo? Bastano semplici mosse!
Porta a bollore 2,5 litri d’acqua. Grattuggia un grosso pezzo di radice fresca di zenzero (circa 70gr) e strizza la polpa per estrarne il succo (non serve togliere la buccia). Appena l’acqua bolle, aggiungi il succo ottenuto e versa in una bacinella piccola. Immergi i piedi fino alla caviglia; è importante coprirsi di acqua fino alla caviglia per permettere allo zenzero di stimolare 3 meridiani energetici importantissimi che dal piede salgono lungo le gambe: fegato, milza-pancreas e rene.
Stimolare i 3 meridiani significa lavorare di riflesso sugli organi corrispondenti donando quindi rilassamento a livello addominale con conseguente azione di eliminazione di ristagni energetici. Quando i reni, il pancreas, ma soprattutto il fegato sono intasati da eccessi alimentari, non permettono il libero fluire dell’energia che risale dalle gambe, creando ristagno energetico.
Per prevenire il raffreddore, la sinusite e per rimuovere il catarro, è consigliato acquistare il sistema di irrigazione nasale monouso LAVONASE con soluzione fisiologica sterile: basta staccare la canula, prendere una bottiglietta da 1/2 litro d’acqua oligominerale tiepida con un cucchiaino di sale marino integrale, creare un buco sul tappo della bottiglietta e inserirci il tubicino per iniziare il lavaggio.
E’ possibile contrastare i sintomi da raffreddamento, anche integrando con vitamina C (fino a 3 gr al giorno). Clicca qui per acquistare i migliori integratori di vitamina C.
Se invece la febbre è già arrivata e hai voglia di utilizzare un rimedio cosiddetto “della nonna” per riequilibrare con naturalezza la temperatura corporea, puoi prepararti l’acqua d’orzo.
Ne hai mai sentito parlare? E’ facile la preparazione!
Procedimento: 4 cucchiai di orzo mondo o perlato per 2 litri d’acqua, aggiungere 2 mele biologiche tagliate a metà, 7 chiodi di garofano e 1-2 cm di scorza di cannella oppure 1/2 cucchiaino di polvere. Bollire coperto, a fuoco lento per 45 minuti. Filtrare e bere una tazza più volte al dì con aggiunta di succo di 1/2 limone per ogni tazza.
In una tazza hai azione sia rinfrescante che delicatamente nutriente. Buona ripresa! 🙂