Prima o poi tutti cadiamo vittime del comune raffreddore. Anche i più coraggiosi, intelligenti e buoni… le nostre virtù non interessano ai virus, che in piena indifferenza ci riducono all’ombra starnutante e tossicolosa di ciò che eravamo prima.
Esistono rimedi naturali che possono aiutarci a superare il raffreddore più in fretta.
Ecco alcuni esempi:
- Suffimigi: si consiglia di miscelare 5 grammi di ciascuna delle seguenti erbe: timo, gemme di pino, foglie di eucalipto (clicca per approfondire), sommità fiorite di issopo. Effettuare i suffimigi mettendo in infusione la miscela in 1/2 litro di acqua calda. Inspirare a fondo i vapori dell’infuso ricoprendo il capo e il viso con un asciugamano, per non disperdere i fumi.
- L’infuso misto: porre 2 pizzichi di santoreggia, 2 di eucalipto e 2 di malva per 7 minuti in una tazza di acqua bollente. Filtrare e bere ogni giorno dopo i pasti.
- L’infuso di eufrasia: lasciare in infusione 25 grammi di pianta essiccata in un litro d’acqua molto calda per 10 minuti. Berne una grossa tazza con molto zucchero possibilmente di canna grezzo.
- L’infuso di sambuco: porre un pizzico di fiori di sambuco in 100ml di acqua bollente. Filtrare, lasciare raffreddare e berne 2-3 tazze al dì.