Ricetta gluten free – Bollino giallo: Con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! cliccate, cliccate!!
Il Ramen è un piatto tipico giapponese dalle origini cinesi a base di tagliatelline o spaghettini di frumento. La versione asiatica dei nostrani “tagliolini in brodo” offre in realtà tantissime varianti ed accostamenti diversi: qui trovi abbinate verdure, funghi, pollo e uovo in un piatto unico davvero saporito che ti farà viaggiare, almeno con il palato, verso l’Oriente e i sapori caratteristici del sol levante.
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
100 gr tagliatelline o spaghettini secchi -da sostituire con spaghetti di riso- 1 piccola carota 1 piccola zucchina 1 cipollotto (parte verde) 1 manciata di germogli di soia 2 funghi Champignon ½ litro di brodo vegetale 80 gr petto di pollo 40 gr cime di senape (negozi alimentari cinesi) 1 uovo salsa di soia gluten free 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
Procedimento:
Taglia a julienne la carote e la zucchina, affetta la parte verde del cipollotto per ricavare delle rondelle e riduci a tocchetti i funghi.
Una volta tagliate le verdure fai rosolare in poco olio di semi il cipollotto fino a farlo appassire, poi unisci le carote, le zucchine, i funghi ed il pollo ridotto a straccetti.
Bagna il tutto con salsa di soia e cuoci per un paio di minuti aggiungendo le cime di senape e il brodo bollente e facendo cuocere per altri 5/6 minuti circa.
A questo punto unisci i noodle ed i germogli di soia e lascia sul fuoco per il tempo necessario che trovi indicato sulla confezione dei noodle.
Nel frattempo cuoci un uovo in padella e appena i noodle in brodo sono pronti impiattali ben caldi adagiandoci sopra l’uovo come puoi vedere nella foto: ecco pronto il Ramen, la famosa zuppa giapponese!
Buon appetito!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette (clicca per approfondire)