Cinque minuti al giorno di yoga possono aiutare a battere stress e negatività e a fare scorta di energia per migliorare le capacità di concentrazione.

Lo yoga da ufficio è molto praticato in Germania dove sono utilizzate anche altre discipline come il Tai Chi e Qi Gong, una scienza che insegna a coltivare l’energia interna del corpo.

Secondo Awai Cheung, 44 anni, che ha dedicato gli ultimi 10 anni a perfezionare versioni di Qi Gong specifiche per l’ufficio, basterebbero solo pochi minuti di esercizio alla propria scrivania per cancellare ogni tensione. “Solo 10 anni fa – spiega il professor Dirk Windemuth dell’Istituto per il lavoro e la salute presso l’Assicurazione sociale tedesca sugli incidenti – davanti a simili proposte la maggior parte dei businessman avrebbe scosso la testa con diffidenza, oggi invece le tecniche di rilassamento importate dall’Estremo Oriente sono sempre più accettate nel mondo degli affari”.

Awai Cheung  è autore di popolarissimi manuali come il ’30 Minuten Business-Qigong’ e ha creato un sito internet awaicheung.de.

Awai segue per rilassarsi prima abbraccia un albero, poi si raggomitola su se stesso fino a formare una palla, quindi si riapre imitando un fiore che si schiude.

Ma ecco cosa propone Awai per chi rimane chiuso dentro quattro pareti.

Il “Round Fingers”: con una mano si forma il segno ‘V’ simbolo di vittoria, mentre con il pollice e l’indice dell’altra si disegna una ‘O’; quindi si ripete il tutto invertendo i gesti fra le due mani il più’ rapidamente possibile, ripetendo il tutto per qualche minuto; un altro esercizio da ripetere a piacere è quello dell’arco e della freccia: con mani e braccia si finge di scoccare un dardo: secondo l’esperto è l’ideale per recuperare la concentrazione.

Ma c’è anche chi non ritiene questa tecnica cosi utile bollandola semplicemente come l’ultima moda del Fitness alternativo per uomini e donne in carriera; Igor Froboese, medico sportivo spiega: “I lavoratori non devono aspettarsi troppo da cinque minuti di questi esercizi. Simile pratiche richiedono tempo, oltre a spazio ed energia. Certo, rispetto a ginnastica, yoga è un termine che suona meglio “.

Ma Awai, invece, garantisce che i suoi esercizi funzionano eccome: “L’importante è affrontare tutto con un pizzico di umorismo. Anzi, meglio ancora se qualcuno ridacchia durante gli esercizi, perché serve a rilassare l’atmosfera. E ridere, si sa, è la medicina migliore”.

Mah..non ci resta che vedere se funziona!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!