Ricetta gluten free – Bollino giallo: con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
70 gr riso integrale 250 gr zucca cotta al vapore 1 cipolla 1 bustina di zafferano 10 gr olio extravergine di oliva rosmarino 300 ml brodo vegetale birra e vino bianco -da sostituire con birra gluten free-
Procedimento:
Affettate finemente la cipolla e cuocetela per circa 10-15 minuti in una padella antiaderente con vino bianco e acqua, aggiungendo anche un po’ di birra man mano che evapora il liquido di cottura.
Nel frattempo passate parte della zucca al mixer in modo da ottenere una purea e sciogliete nel brodo caldo una bustina di zafferano.
Versate il riso nella padella insieme alla cipolla, aggiungete la purea di zucca e il brodo allo zafferano fino a ricoprire il riso.
A questo punto coprite la padella con un coperchio, meglio se di vetro, in modo da poter controllare che il brodo non si asciughi prima del tempo, lasciate cuocere senza mescolare per circa 50 minuti (mi raccomando…verificate i tempi di cottura previsti per il riso che state utilizzando!) e a metà cottura aggiungete un rametto di rosmarino.
Aggiungete i pezzetti di zucca al vapore che avevate conservato interi mescolandoli bene al risotto e condite con del buon olio, quindi servite guarnendo i piatti da portata con qualche rametto di rosmarino fresco: appagherete occhi e palato!