Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
70 gr riso Venere mezza cipolla 2 cucchiai di olio 120 gr piselli cotti mezzo limone una manciata di pinoli aceto di vino vino bianco paprika
Procedimento:
Scaldate poco olio in una padella e fatevi soffriggere la mezza cipolla tagliata in piccoli dadini fino a quando non diventerà “bionda”.
Unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e bagnatelo con dell’acqua bollente salata per far sì che completi la cottura (ci vorranno circa 15 minuti).
Mentre il riso cuoce preparate la crema di piselli frullandoli con un mixer ad immersione e conditeli con il succo di mezzo limone, abbondante aceto di vino, olio e paprika e una volta ottenuta la salsina, prelevatene una cucchiaiata e unitela al riso, diluendola nel liquido di cottura per renderlo un po’ più denso.
Quando il riso è quasi pronto (lasciate che assorba completamente il sughetto), tostate brevemente i pinoli e teneteli da parte.
Condite il riso con un filo d’olio, mescolate con cura e disponetelo sul piatto da portata dandogli la forma di una ciambella: il buco centrale va riempito con la crema di piselli e qualche pinolo tostato.
Decorate i lati della “ciambella” ricoprendoli con i pinoli rimasti e spolverate il tutto con un ulteriore pizzico di paprika.
Il contrasto di colori non ha nulla da invidiare a quello dei sapori: ed ecco accontentate pupille e papille! 😉