bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Nonostante questa estate travestita da autunno, le erbe aromatiche di stagione sono ottime alleate per creare ricette vegetariane: oggi ti propongo un risotto “evergreen” semplicemente delizioso dal gusto mediterraneo. Vuoi provare a prepararlo insieme a me?

Clicca QUI e scarica la ricetta del Risotto al Parmigiano aromatico per creare così il tuo ricettario personale.

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

80 gr riso Thai 1 mazzetto di erbe aromatiche miste (rosmarino, salvia, erba cipollina, santoreggia…) ½ cipolla bianca 30 gr Parmigiano brodo vegetale 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva pepe 1 pomodorino (per decorazione)

Procedimento:

Taglia la cipolla in modo da ottenere un trito fine fine e fallo soffriggere in un tegame antiaderente con un cucchiaino di olio; quando la cipolla assume un colore dorato aggiungi il riso e coprilo con del brodo vegetale caldo.

Nel frattempo frulla tutte le erbe aromatiche con un mixer e prelevane una metà, quindi aggiungila al riso in preparazione.

Mentre il riso termina la sua cottura (verifica i tempi sulla confezione), frulla nuovamente la metà di erbe aromatiche rimaste assieme ad un pezzetto di Parmigiano: otterrai un profumatissimo formaggio grattugiato verde  che ti servirà per condire il risotto.

Al termine della cottura insaporisci il riso con un cucchiaino di olio a crudo, impiattalo e spolvera con abbondante Parmigiano “verde” e una macinata di pepe nero.

Incidi il pomodorino con un taglio a croce in modo da ottenere una rosellina per guarnire il piatto appena prima di servire.

Buon appetito!!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.