bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Se pensi che questa ricetta non faccia per te per via di quegli antipatici problemi di gonfiore che in genere ti provocano i legumi, non temere! Ti svelerò un piccolo trucco per ostacolare le fermentazioni e digerirli meglio!

Ingredienti:

60 gr fagioli messicani cotti (con il loro liquido di conservazione) 70 gr riso integrale 30 gr cipolla 20 gr concentrato di pomodoro 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva vino bianco brodo vegetale rosmarino e timo

Procedimento:

Preparate un battuto di cipolla e fatelo rosolare con un po’ di vino bianco in una padella antiaderente, quindi lasciatelo andare a fuoco medio per una decina di minuti.

Mentre la cipolla cuoce scolate i fagioli messicani e conservate parte del loro liquido di governo, lavate con cura il riso, quindi unitelo alla cipolla e coprite con il brodo vegetale lasciandolo sul fuoco 40-50 minuti, a seconda dei tempi di cottura del riso che state utilizzando.

Durante la cottura cercate di non mescolare troppo il riso, ma continuate a bagnarlo con il brodo man mano che questo si consuma e dopo una ventina di minuti aggiungete un rametto di rosmarino e il liquido di conservazione dei fagioli che avevate tenuto da parte.

Per ultimo, a cottura quasi terminata, unite i fagioli, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il concentrato di pomodoro e il timo, poi lasciate sul fuoco ancora qualche minuto amalgamando bene tutti gli ingredienti, così che il riso si insaporisca bene.

Servite guarnendo con un rametto di rosmarino.

Una piccola curiosità: il timo associato ai fagioli, annulla lo spiacevole effetto gonfiore che i legumi tendono a provocare, rendendo questo piatto più facilmente digeribile anche a chi, in genere, evita il consumo di fagioli e affini.

Buon appetito!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!